© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Quasi 1 Miliardo Di Persone In Tutto Il Mondo Fuma Sigarette

Quasi 1 Miliardo Di Persone In Tutto Il Mondo Fuma Sigarette

Grazie alla ricerca condotta dal team di Marie Ng dell’Università di Washington a Seattle ora possiamo dire di conoscere il numero di persone che fumano.

Si tratta di un numero impressionante. Al mondo esistono quasi 1 miliardo di fumatori. Se pensate al fatto che in totale siamo 7 miliardi, la percentuale è presto fatta: 13.8%.

Stando ai dati, dal 1980 ad oggi la percentuale di persone che fumano è scesa, anche se il numero totale di fumatori è notevolmente aumentato.

[Nota] Nel 1980 la popolazione raggiungeva i 4 miliardi. Oggi siamo a 7.

Il risultato è che da allora ad oggi ci sono ben il +26% di sigarette accese.

Ma chi fuma di più?

trends_fumatori Il pool di ricercatori capitanati da Marie Ng ha studiato i livelli e le tendenze della popolazione dal 1980 ad oggi e si è arrivati alla conclusione che gli uomini stanno imparando a “fare a meno delle bionde” (le sigarette) più delle donne.

La percentuali di uomini fumatori è scesa di ben 10 punti. Si è passati dal 41% al 31%.
La percentuale di donne fumatrici, invece, è scesa dal 10,6% al 6,2%. Solo 4,4 punti percentuali, ma recentemente questa tendenza è rallentata a causa dell’aumento dei fumatori in paesi come il Bangladesh, la Cina, l’Indonesia e la Russia.

Se parliamo però di numeri assoluti, in questi 15 anni si è passati dai 721 milioni di amanti del tabacco (nel 1980) ai 967 milioni del 2012, con un +41% tra i maschi ed un +7% tra le donne.

Insomma il business che sta dietro al tabacco è immenso e a poco valgono le campagne di sensibilizzazione anche se, solo negli USA, hanno salvato ben 8 milioni di vite negli ultimi 50 anni.

Autore | Viola Dante

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Quasi 1 Miliardo Di Persone In Tutto Il Mondo Fuma Sigarette
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Quasi 1 Miliardo Di Persone In Tutto Il Mondo Fuma Sigarette
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *