Poche cose sono più fastidiose del prurito e della grattata che accompagnano una puntura di zanzara. Quando veniamo punti, avvertiamo una sensazione di prurito a causa dei residui di saliva dell’insetto lasciati nel sangue. Fortunatamente, oltre ad onorarci con la presenza di questi rompiscatole ronzanti, Madre Natura ci ha anche fornito alcuni rimedi naturali e casalinghi per le loro punture.
1. Aceto:
Appena noti una puntura di zanzara, prova ad applicare aceto. Se sei stato punto più volte, puoi fare un bagno caldo mettendo nell’acqua 2 – 3 tazze di aceto. Si può utilizzare anche quello biologico di mele.
2. Aloe vera:
Ottimo rimedio per le punture di zanzare e anche per altre situazioni. Oltre a ridurre prurito e gonfiore, aiuta anche a guarire la ferita. Puoi utilizzare direttamente il gel fresco preso da una pianta di aloe o un succo biologico. Funzionano entrambi!
3. Sapone:
Per alleviare temporaneamente il prurito, un altro rimedio è strofinare un pezzo di sapone secco direttamente sulla puntura. Ricorda di risciacquare accuratamente quando il prurito sarà sparito.
4. Bicarbonato di sodio e acqua:
Bisogna semplicemente creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e applicarla generosamente sulla zona interessata. Prurito e gonfiore dovrebbero scomparire poco dopo.
5. Cipolla:
Oltre a farti lacrimare, una fetta di cipolla fresca è utile anche per estrarre il pungiglione. È sufficiente posizionare la fetta sulla zona interessata per alcuni minuti, fino a quando il prurito sarà scomparso. Assicurati di lavare accuratamente la zona in seguito.
6. Dentifricio:
Per un rapido sollievo prova ad applicare sulla puntura una piccola quantità di dentifricio alla menta o a base di neem. Lascialo asciugare.
7. Miele biologico:
Prendi semplicemente una piccola quantità di miele e applicala sulla puntura. Il miele ha proprietà anti – microbiche che aiutano a prevenire l’infezione.
8. Lime e/o limone:
Anche in questo caso bisogna semplicemente applicare una piccola quantità di succo di lime sulla puntura. È possibile utilizzare anche il succo di limone. In questo modo si evita che la ferita venga infettata con le unghie.
9. Oli essenziali:
Esistono molti oli essenziali che possono dare un temporaneo sollievo, come quello al rosmarino, albero di tè, neem, lavanda, amamelide e olio di cedro. Bisogna diluire una piccola quantità con acqua e applicarla direttamente sulla puntura.
10. Pasta di sale:
Bisogna mescolare il sale fino con acqua fino ad ottenere una pasta spessa, che va applicata sulla zona. Anche il sale iodato può andare bene, perché ciò che importa è che sia fino.
11. Aglio:
Prova a strofinare un pezzo di aglio crudo sulla ferita. All’inizio è possibile che brucerà un poco, ma dopo si avrà sollievo. L’odore di aglio (e neem) aiuta anche a respingere le zanzare in seguito.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA