© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » I Problemi Economici Fanno Ingrassare Le Donne

I Problemi Economici Fanno Ingrassare Le Donne

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Le donne che hanno problemi economici (debiti, bollette da pagare e scadenze da onorare) tendono ad ingrassare. Gli uomini alle prese con gli stessi problemi mostrano, invece, una silhouette più asciutta.

Sono i risultati dello studio “Indebted and overweight: the link between weight and household Debt” (Indebitate ed in sovrappeso: il link tra peso e debito domestico), a firma di Julien Smith e Susan Averett de “La Fayette College” di Easton, Usa.
Non è possibile dimostrare ancora scientificamente il nesso di causalità ma è importante sottolineare i risultati dello studio ai fini di una comprensione generale, fanno sapere le autrici.

La possibile idea di fondo è che lo stress (legato a problemi di natura economica) sia la causa del sovrappeso.
Lo studio si basa su una ricerca precedente, “National longitudinal survey of adolescent Health“.

DEBITI, PESO E…

Esiste una correlazione sostanziale tra debito delle famiglie e peso corporeo“, si legge nell’Abstract della ricerca, “troviamo una forte correlazione positiva tra il debito ed il peso nelle donne. Al contrario, gli uomini con problemi a pagare le bollette sono più magri e questo dato è ampiamente confermato attraverso verifiche specifiche”.

L’esperimento si basa sulla suddivisione di un campione di uomini e donne in due gruppi a seconda se i problemi economici siano: il debito legato alla carta di credito o la difficoltà nel pagare le bollette.

Chi ha debiti legati alla carta di credito risulta in sovrappeso (il risultato vale sia per gli uomini che per le donne, a prescindere da età, stato civile, istruzione, razza).
La situazione cambia nel caso in cui il problema economico sia legato alla difficoltà nel pagamento delle bollette. In questa circostanza, infatti, le donne tendono sempre ad ingrassare, mentre gli uomini si mantengono magri.

STUDI PRECEDENTI E CAUSE

Studi precedenti, dicono le ricercatrici, hanno fornito qualche spiegazione sulla relazione
tra debito ed obesità.

Ad esempio, se le persone alle prese con debiti devono tagliare le spese alimentari, compreranno cibi calorici ed aumenteranno di peso.

L’indebitamento, inoltre, può causare notevole stress e questo può spingere a mangiare a dismisura. Infine, l’impulsività potrebbe provocare sia l’indebitamento che il sovrappeso (esiste la cosiddetta fame compulsiva).
Lo studio si è soffermato anche su un altro aspetto: la causalità inversa.
E ‘ plausibile“, si legge, “che una volta divenute obese o in sovrappeso le donne possano spendere più soldi e quindi indebitarsi“.

CONCLUSIONI

Ingrassare Le Donne Anche se non è possibile stabilire un nesso scientifico tra indebitamento ed obesità, questi dati fungono da stimolo per le politiche di Governo tese a proteggere e tutelare le famiglie che versano in difficoltà economica, dicono le esperte.

L’americano medio ha totalizzato circa 5.000 dollari di debito sulla carta di credito nel 2010. L’obesità negli Stati Uniti e le sue conseguenti spese mediche hanno rappresentato il 9,1% del totale delle spese annuali mediche. Si tratta di dati che dovrebbero spingere i responsabili politici ad emanare regolamenti a tutela dei consumatori
in difficoltà finanziarie. Un tentativo in tal senso è dato dal Wall Street riforma Dodd / Frank e Consumer Protection Act del 2010.

La ricerca futura“, concludono le esperte, “dovrebbe concentrarsi proprio sull’identificazione di questo effetto causale“.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

check-up

Check Up Salute, È Ora Di Una Revisione Completa Del Nostro Corpo?

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *