© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Perdere 10 Chili In Un Mese Fa Male Alla Salute

Perdere 10 Chili In Un Mese Fa Male Alla Salute

Perdere troppi chili nel giro di un mese nuoce gravemente alla salute.
Occhio, dunque, ai cartelloni pubblicitari che millantano risultati eccezionali in tempi rapidissimi o alle diete che promettono miracoli e perdite di peso repentine.
In realtà, una dieta malsana ed irresponsabile trascina dietro di sé una serie di problematiche gravi, proprio come l’aumento di peso, nel lungo periodo.

Il modo più naturale e soprattutto salutare per perdere i chili di troppo consiste nel bruciare più calorie di quante se ne introducano, attraverso un’alimentazione sana ed una buona dose di attività fisica giornaliera.
Non esiste, in realtà, alcuna pillola magica o pozione miracolosa che possa risolvere il fastidioso problema del peso in eccesso.

Bisogna, al contrario, entrare nell’ordine di idee che per raggiungere il nostro obiettivo occorrono tempo, sacrificio e rinunce (è necessario, insomma, dire addio alle solite frittelle intrise di burro e marmellata consumate a colazione o alle cene a base di patatine fritte ed hamburger).
E’ importante, inoltre, consumare sei pasti al giorno che ci permetteranno di introdurre minimo di 1500-1800 calorie nell’arco della giornata: quanto serve al nostro corpo per stare bene.

QUANTO CONTA L’ATTIVITA’ FISICA NELLA DIETA?

L’esercizio fisico gioca un ruolo importante nel perdere peso.
Non solo il movimento aiuta a bruciare calorie e grassi in eccesso, ma contribuisce allo sviluppo della massa muscolare, oltre a dare una spinta al metabolismo.
Per ottenere effetti durevoli, è importante esercitarsi dalle 3 alle 5 volte a settimana per almeno un’ora al giorno. L’allenamento, di solito, deve durare dai 30 minuti ad un’ora.

METODI SICURI PER PERDERE PESO

Tra i vari suggerimenti sani per perdere peso, spicca l’abitudine di bere molti liquidi durante il giorno.
È importante consumare, infatti, dagli 8 ai 12 bicchieri di acqua al giorno ed evitare il consumo di bevande particolarmente zuccherate, come i succhi di frutta.

Rinunciare al bis di pasta o allo snack post dinner costituisce per molti la parte più dura dell’operazione dimagrimento ma è sicuramente la strada più efficace per risolvere il problema.
In sintesi, il modo più sicuro per perdere peso, consiste nell’ esercizio quotidiano e nella sana alimentazione. Se ci si allena tutti i giorni, si riuscirà ad ottenere una forma perfetta dagli effetti durevoli.

Diffidate, dunque, dalle diete fai da te o dai regimi alimentari che impongono restrizioni fortissime o dai farmaci che promettono risultati rapidi e ci costringono ad evacuare più volte al giorno.
Il metodo in apparenza più facile è, in realtà, quello che nasconde più insidie!

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *