© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » PERCHE’ RIDERE FA BENE? LA MAGIA DEL SORRISO

PERCHE’ RIDERE FA BENE? LA MAGIA DEL SORRISO

Lucia D’Addezio – La risata è una medicina efficacissima per i malanni del corpo e dello spirito. Tutti sanno che ridere fa bene, ma pochissimi ne conoscono le ragioni.
Vedere una persona con un bel sorriso stampato in viso ci riempie di gioia e ci contagia di sentimenti positivi. Ma questo non è tutto. Sapevate, per esempio, che quando si sorride il cervello riceve ed invia impulsi positivi che stimolano il buonumore? In sostanza, ridere ci aiuta ad essere felici e a combattere la depressione e, anche se questa sembrerebbe una ovvietà, più lo facciamo, più siamo stimolati a vivere la vita con positività e allegria.
Questo è solo un esempio di quanto sia importante affrontare la vita con il sorriso. I vantaggi di una risata sono numerosi. Siete curiosi di conoscerne alcuni? Ecco una piccola sintesi del “potere” che il sorriso ha e dell’influenza che può avere sulla nostra vita.

Chi sorride fa carriera più velocemente.

Alcune ricerche hanno dimostrato che i soggetti che sorridono molto e che affrontano anche le giornate più stressanti con il sorriso sulle labbra riescono meglio degli altri ad avere successo nel lavoro e a fare carriera. E’ abbastanza scontato immaginare perché i colleghi allegri e spontanei appaiano a noi e al Capo più simpatici, disponibili ed affidabili rispetto ai “musoni”. Quando siete in ufficio, quindi, sorridete: la vostra carriera ne trarrà vantaggio!

Il sorriso aiuta a sedurre l’altro sesso.

Uno studio ha scoperto che il sorriso è un alleato nelle conquiste d’amore e nella seduzione dell’altro sesso. Avere di fronte una persona attraente che sorride e scherza allegramente, stimola la comparsa di sentimenti positivi, di interesse, di curiosità e di passione. Per questa ragione il corpo ci spinge a sorridere quando flirtiamo con un uomo o una donna che ci piace. Non rinunciate a questa arma vincente: sfruttate la risata per conquistare, per ammaliare e per piacere!

Ridere ci protegge dall’infarto.

I benefici della risata sull’organismo umano sono davvero numerosi. Uno dei più sorprendenti è quello scoperto recentemente da un gruppo di ricercatori. Uno studio ha dimostrato che ridere aiuterebbe a prevenire le malattie cardiovascolari e favorirebbe l’abbassamento della pressione sanguigna nelle persone ipertese. Per stare bene e ridurre i rischi di essere colpiti da un infarto, fatevi una bella risata! Ma non dimenticate di prendervi cura di voi stessi con una buona dieta e un adeguato esercizio fisico.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.