© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Perché Le Donne Hanno Sempre Mani e Piedi Freddi?

Perché Le Donne Hanno Sempre Mani e Piedi Freddi?

Le donne che soffrono di mani e piedi freddi sono più degli uomini, indipendentemente dalla stagione e da quanto si proteggono.
I guanti spessi riescono appena ad affrontare il freddo dell’inverno e i calzettoni, a loro volta, non riescono a scaldare abbastanza nemmeno in casa. Gli scienziati hanno scoperto il perché!

Molte donne sono già abituate alle mani e piedi freddi. Più difficile è per i loro partner, quando si accoccolano vicino a loro nel letto: un piede e una mano ghiacciati messi sulla gamba o sul petto del fidanzato innescano più un lamento che un sorriso caldo e gentile.

Gli scienziati dell’Università di Portsmouth hanno trovato due cause che, assieme, fanno soffrire più spesso le donne di freddo ai piedi e alle mani, rispetto agli uomini.

Per prima cosa, le mani e i piedi freddi sono causati un processo naturale del corpo che raccoglie calore dalle estremità verso gli organi per proteggerli. Questo processo si verifica sia nel corpo maschile, sia in quello della femmina ma nelle donne si accentua in base al contenuto ormonale: i recettori termici dal livello delle cellule, che si trovano a meno di un millimetro sotto la pelle, sono quelli che danno la sensazione di freddo alle estremità.

Normalmente, la pelle mantiene la giusta temperatura a causa del sangue che pompa attraverso i capillari, ma quando i recettori termici della pelle percepiscono il freddo, interrompono l’attività dei capillari e deviano il flusso di sangue verso il cuore, polmoni e altri organi del corpo. Il processo è chiamato vasocostrizione.
Alle donne, invece, questo processo avviene anche a temperature non troppo basse, che non dovrebbero attivare la vasocostrizione. Il motivo: gli ormoni!

Per le donne, la circolazione periferica del sangue è regolata dal livello di estrogeno nel corpo. Un livello alto di quest’ormone le rende più sensibili agli abbassamenti delle temperature esterne e per questa ragione, la temperatura del corpo della donna durante il ciclo mestruale varia secondo l’aumento e la diminuzione della produzione di estrogeno.

Inoltre, le donne hanno un 10% in più grasso corporeo rispetto agli uomini e più grasso corporeo c’è, più difficile sarà per il calore interno raggiungere la pelle. E’ stato scientificamente dimostrato che le persone grasse hanno la temperatura corporea più bassa di quelle che hanno un peso normale.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.