© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Sapone Antibatterico: Vale La Pena Utilizzarlo?

Sapone Antibatterico: Vale La Pena Utilizzarlo?

Heather White, direttrice esecutiva di EWG (Environmental Working Group), ci consiglia di riflettere prima di acquistare un sapone antibatterico per le mani, poiché probabilmente contiene triclosan, come altri prodotti che pretendono di combattere batteri e odori.

Il triclosan è una sostanza chimica sintetica creata oltre 40 anni fa per gli scrub chirurgici. Oggi è presente almeno nel 75% dei saponi per le mani e in più di 140 tipi di prodotti per la cura della persona e della casa, come bagnoschiuma, dentifricio, capi d’abbigliamento, biancheria per il letto, mobili e taglieri; inoltre è registrato all’EPA (Environmental Protection Agency) come pesticida.

Come proteggere la famiglia dalle infezioni comuni?

Bisogna stare attenti con il triclosan per tre motivi:

– può interferire con gli ormoni tiroidei e gli ormoni sessuali (estrogeni e testosterone), indispensabili per il normale sviluppo e la riproduzione, secondo alcuni studi. Altre ricerche effettuate in laboratorio e sugli animali suggeriscono che la sostanza in questione può danneggiare il muscolo cardiaco;

– può favorire la diffusione di batteri mutati che possono sopravvivere agli antibiotici. Le autorità sanitarie affermano che i batteri resistenti ai trattamenti con farmaci antibiotici si proliferano ad un rito allarmante, rendendo quindi i farmaci inutili, in alcuni casi. Alcune associazioni sanitarie hanno esortato le persone ad evitare l’uso di prodotti antibatterici in casa, al fine di mantenere l’efficacia degli antibiotici. Si stima infatti che ogni anno circa due milioni di persone soffrono di un’infezione e più di 20000 muoiono a causa di infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici;

– inquina l’ambiente (e le persone!). Si tratta di uno dei prodotti chimici più frequentemente rilevato in fiumi e torrenti. Secondo alcuni studi, inoltre, il triclosan è stato trovato nelle urine di circa il 75% dei soggetti che si sono sottoposti ai test.

Perché le persone comprano tanti prodotti contenenti triclosan? Un grande motivo è la pubblicità ingannevole. La FDA ha recentemente dichiarato che non esiste alcuna prova che conferma una maggiore efficacia del triclosan nel prevenire le infezioni rispetto al semplice metodo con acqua e sapone.

La FDA non ha ancora richiesto ai produttori di riformulare i loro beni di consumo, ma presto il mercato potrebbe essere costretto a cambiare. In una causa intentata a Novembre del 2013 da enti pubblici che si occupano di salute e ambiente, la FDA ha firmato un accordo accettando di prendere una decisione definitiva entro il 2016 circa la regolazione e le limitazioni della presenza del triclosan nei saponi per le mani e i prodotti cosmetici in genere.

Nel frattempo, ecco alcuni consigli per evitare il triclosan da parte dell’associazione EWG:

– Leggi l’etichetta e evita di comprare prodotti contenenti triclosan o triclocarban;

– evita di comprare prodotti per la casa etichettati come anti – microbici, anti – batterici, anti – odore;

– lava le mani semplicemente con acqua e sapone;

– utilizza disinfettante per le mani a base di alcool, quando sei in viaggio.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Sapone Antibatterico: Vale La Pena Utilizzarlo?
5 (100%) 6 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Sapone Antibatterico: Vale La Pena Utilizzarlo?
5 (100%) 6 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *