© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Oli Essenziali e Fiori di Bach: Sinergia Dei Rimedi Naturali

Oli Essenziali e Fiori di Bach: Sinergia Dei Rimedi Naturali

Eleonora Elez – “Mens sana in corpore sano”, dicevano i Romani. Ma, se possibile, questo antico detto popolare è divenuto ancor più vero e attuale nel frenetico mondo di oggi. Ogni giorno la nostra mente viene bersagliata da un numero enorme di stimoli di ogni tipo e li processa in base a schemi predefiniti che sono il risultato di ciò che abbiamo appreso dalle nostre precedenti esperienze. Purtroppo però, non sempre con risultati positivi. Quante volte ci è capitato, quando torniamo a casa la sera dopo una giornata piena, di non ricordarne altro che i momenti negativi? Questi pensieri negativi non fanno che aumentare, e in modo consistente, lo stress e la tensione che abbiamo accumulato nel corso della giornata. Ma, col tempo, il continuo stato di stress e tensione può arrivare alla somatizzazione, cioè alla manifestazione dei disturbi emotivi a livello fisico, e quindi tradursi in malattie psicosomatiche più o meno gravi.

Come metodo di prevenzione oppure, nel caso in cui la nostra sfera emotiva inizi a volgere al negativo, per ritrovare il perduto benessere mentale e fisico possiamo associare all’uso degli oli essenziali la terapia con i fiori di Bach, che agiscono sulla sfera psichica e sui nostri stati d’animo restituendo serenità alla nostra mente. In effetti, la floriterapia non è rivolta alla cura di disturbi fisici, bensì alla soluzione di problemi emozionali e alla modulazione delle nostre risposte agli eventi stressanti, per darci il pieno controllo sugli avvenimenti.

Il concetto su cui si basa la floriterapia non è quello dell’azione di determinati principi attivi, ma quello dell’azione dei principi cosiddetti “energetici” delle piante. Gli antichi erboristi non avevano a disposizione sofisticati laboratori scientifici per poter conoscere le diverse caratteristiche dei vegetali a livello chimico. Lo studio delle piante era quindi basato esclusivamente sulla colorazione, sulle forme e su qualsiasi particolarità delle piante che avrebbe potuto aiutare a definirne le proprietà e, di conseguenza, capire come e a quale scopo una pianta si potesse eventualmente utilizzare. Le proprietà delle piante, definite in questo modo all’apparenza ingenuo, sono state tramandate fino ai giorni nostri e gli scienziati moderni non hanno potuto far altro che confermarle.

Proprio perché non rappresentano un mezzo terapeutico vero e proprio ma piuttosto inducono “trasformazioni” a livello emotivo e comportamentale, l’utilizzo dei fiori di Bach non potrà produrre i risultati desiderati se non facciamo nostra un’attitudine positiva. Il pensare positivamente e in modo creativo ci consentirà di superare o di evitare schemi mentali limitanti che portano all’ansia, alla depressione, alla sofferenza psico-emotiva in generale.

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.