© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Floriterapia E Aromaterapia Messe Assieme

Floriterapia E Aromaterapia Messe Assieme

Eleonora Elez – Nell’ambito di una visione molto più ampia sul benessere del nostro organismo nella sua globalità, è opportuno considerare il fatto che una sofferenza anche lieve a livello psichico impedisce il raggiungimento del completo benessere a livello fisico. La scienza ha da tempo risolto tutti i dubbi sul fatto che la nostra mente ha una grandissima influenza sul nostro corpo. È sufficiente pensare all’effetto placebo e alle malattie psicosomatiche per rendersi conto di come la nostra psiche può essere responsabile sia di miglioramenti che di peggioramenti del nostro stato di salute. Quindi, se vogliamo stare bene veramente, è importantissimo trovare, o ritrovare, e mantenere una completa armonia nelle funzioni di corpo, mente e spirito.

Grazie all’elevato numero di principi attivi che contengono, gli oli essenziali hanno effetti positivi anche sulla sfera psico-emotiva. Tuttavia, nel caso in cui il disturbo da lenire con l’aromaterapia sia associato a un quadro psico-emotivo sofferente o anche solo tendente alla negatività, per risolvere il problema potrebbe essere opportuno ricorrere a rimedi che agiscono più specificamente sulla sfera emotiva: le proprietà energetiche dei fiori di Bach.

Per la preparazione dei fiori di Bach si utilizza ancora il sistema usato da Edward Bach che, per avere il massimo delle proprietà energetiche dei quattro elementi fondamentali, raccoglieva i fiori (cresciuti dall’elemento terra e sviluppatisi nell’elemento aria) solo nelle giornate soleggiate (elemento fuoco) e li metteva immediatamente a macerare in acqua (quarto elemento). Con la macerazione, in breve tempo le proprietà elementali energetiche dei fiori passano nell’acqua e a questo punto l’aggiunta di un po’ di alcool (in genere si usa il brandy) termina il procedimento di preparazione dei fiori di Bach.

Sul mercato è possibile reperire miscele già pronte, così come i fiori in granuli oppure in confezione spray. Le classiche boccette con le miscele di fiori di Bach sono rimedi da assumere per via sublinguale e vengono in genere preparate ad hoc da un erborista o un farmacista. Oppure possiamo prepararle anche noi stessi utilizzando 5 o 6 fiori al massimo (2 gocce di rimedio cadauno) da aggiungere a 20 ml. di acqua e 10 ml. di brandy nel classico flaconcino con contagocce da 30 ml.

I fiori di Bach possono tranquillamente venire assunti più delle quattro volte al giorno usualmente consigliate e, considerando i disturbi che questi rimedi leniscono (ansia, paura, fuga dal presente, scoraggiamento, e cosí via), è evidente che questo è un enorme vantaggio: ci permette di usarli non solo negli orari stabiliti ma in ogni momento in cui lo si ritiene necessario.

Autore | Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Floriterapia E Aromaterapia Messe Assieme
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Floriterapia E Aromaterapia Messe Assieme
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

reazione allergica

Emergenza Allergia: Che Cosa Fare In Caso Di Reazione Allergica?

Questo articolo è incentrato sulla , l’anafilassi, ed il relativo pericolo di vita. Il numero …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...