© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Odori e Profumi Incidono Sulla Dieta

Odori e Profumi Incidono Sulla Dieta

Anche se non è ancora stata fatta una quantità enorme di ricerca in materia, molte persone credono che il giusto deodorante per ambienti possa aiutare a perdere peso: può sembrare un concetto strano per molte persone, perché deodoranti e profumi non sono legati al cibo.
Una serie di studi preliminari su alcuni tipi di deodoranti e profumi hanno dimostrato che le persone che hanno accettato di testare questi profumi, quando avevano sensazione di fame erano più inclini a perdere peso, rispetto ad altre persone che stavano tentando di seguire diete, ma senza usare profumi. Ci sono un certo numero di differenti spiegazioni perché, come in qualsiasi altra strategia di dieta, la cosa importante da capire è il meccanismo con cui riuscire a perdere peso e la conoscenza di quanto si sta mangiando in ogni momento.

Il profumo e il senso di fame

Molte aziende affermano di aver creato un profumo o un aroma in formato “deodorante per ambienti” in grado di frenare i morsi della fame. È vero che l’olfatto e il senso del gusto sono profondamente legati: se hai avuto un brutto raffreddore, è molto probabile che gli alimenti in generale non abbiano un sapore appagante e, in questi casi, potresti essere meno propensa ad avere voglia di mangiare; dopotutto se il cibo non ha un sapore buono, perché mangiarlo comunque? Però non vi è ancora una base scientifica dimostrata per il collegamento dei deodoranti e profumi con questo senso; solo il legame fra il vostro gusto e il vostro livello di fame, potrebbe essere un punto di connessione.
Negli studi preliminari che sono stati fatti, i pazienti hanno provato un profumo che era familiare al cibo che volevano mangiare prima di mangiarlo, ma anche soltanto dopo aver avuto il desiderio di mangiarlo. Avendo soddisfatto il loro senso dell’olfatto, spesso avevano meno fame ma, sfortunatamente, questa non può essere una soluzione pratica da adottare a casa propria, a meno che non si disponga di deodoranti e profumi per ogni tipo di cibo che si potrebbe potenzialmente voler mangiare in un dato momento.

Vantaggi dei deodoranti per ambienti

Un’altra idea del perché il deodorante per ambienti potrebbe essere di beneficio per la vostra strategia di dieta ha meno a che fare con i deodoranti stessi e più con il tempo di somministrazione del loro odore. Quando hai fame, l’atto di fermare l’azione e di fare qualcosa di diverso che non sia direttamente correlato a mangiare è spesso utile: annusare il tuo deodorante per ambienti, invece di afferrare immediatamente il cibo, potrebbe dare la possibilità di pensare a quello che si sta per mangiare e, in molti casi, di riconsiderarne il bisogno o l’urgenza.
Per ulteriori informazioni su come i profumi siano potenzialmente in grado di aiutare a smettere di mangiare compulsivamente, o per gestire la dieta in modo più efficace, parlane prima di tutto con il medico!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo.
Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *