© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Obesità Infantile: Modi Per Prevenirla

Obesità Infantile: Modi Per Prevenirla

L’obesità è un problema in crescita, non solo in America ma anche in molti altri paesi del mondo. Secondo le statistiche, circa il 17% tra bambini e adolescenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni sono affetti da questa grave anomalia. L’obesità può essere ereditaria o anche dovuta a eccessiva assunzione di cibo, disturbi psicologici o altre condizioni mediche. Qualunque sia la causa, può portare a molti altri gravi problemi di salute in futuro. I bambini obesi trovano difficoltà ad essere accettati dalla società e, di conseguenza, possono avere mancanza di autostima e soffrire di depressione.

Anche se i bambini cercano di venir fuori da questa condizione medica, i genitori o altri adulti hanno la responsabilità di aver cura di loro. Molti pensano che non esista un modo per prevenire l’obesità nei bambini, perché è frutto dell’ereditarietà o di una condizione medica ma, in realtà, ogni tipo di obesità può essere controllata, in quanto si tratta di un deposito di grasso nel corpo che non viene metabolizzato o eliminato in modo appropriato.

P U B B L I C I T A'

Prevenzione dell’obesità nei bambini

Come sappiamo, l’obesità infantile in America cresce giorno dopo giorno e anche se ci sono innumerevoli cause e fattori che portano i bambini all’obesità, ci sono molti modi per correggere questo problema o evitare che peggiori. La parte fondamentale di questo programma di prevenzione è controllare l’alimentazione del bambino. Dai 5 ai 19 anni sono in fase di crescita e richiedono tutte le sostanze nutritive importanti per lo sviluppo, ma in giuste quantità. Se tali nutrienti non vengono assunti in quantità sufficiente, i bambini possono soffrire di carenze o anemia ma è importante non abusare per non creare problemi al metabolismo e non avere depositi di grasso nel corpo. Sarebbe ottimo trovare un equilibrio tra il cibo e l’esercizio fisico per bruciare i grassi in eccesso e modellare i muscoli.

• Trasmettere ai figli abitudini alimentari salutari è uno dei semplici suggerimenti di base per la prevenzione. Quando il bambino si rende conto dell’importanza di mangiare una giusta quantità di cibo, di bere molto e fare esercizio fisico non sarà necessario preoccuparsi dell’obesità.
• Un altro suggerimento è quello di controllare la colazione del bambino. Mangiando in modo sano e saziante gli impedirà di mangiare cibo spazzatura più tardi. Farina d’avena, yogurt, uova, latte, bacon, pancake, pane tostato integrale, cereali, ecc., sono delle possibili scelte.
• Assicurati di fornire al bambino 6 piccoli pasti al giorno invece di 3 pasti principali. In questo modo non avrà fame durante il giorno e non mangerà cibi poco salutari.
• Al mattino porta in tavola succhi di frutta fresca e tieni i bambini lontani dalle bibite confezionate. Assicurati che bevano una sufficiente quantità di acqua, perché hanno bisogno di essere idratati tutto il giorno per poter bruciare le calorie ed avere ancora energia.
• Si può prevenire l’obesità infantile iniziando a preparare in casa cibi deliziosi come patatine fritte, potato skins, pizza, nachos e dolci per evitare che i bambini mangino fuori casa.
• Coinvolgi il bambino in attività sportive, come il tennis, il nuoto, la danza, il pattinaggio o qualsiasi altra attività all’aperto. Questo gli darà la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e permetterà al suo corpo di bruciare il grasso in eccesso.

Prevenire o controllare i problemi di obesità infantile consente ai bambini di ottenere un futuro più sano.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.