© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Obesità Femminile? Ecco Qualche Soluzione

Obesità Femminile? Ecco Qualche Soluzione

L’obesità è un problema sentito, soprattutto tra noi donne. Sempre più mamme, mogli e ragazze soffrono di questa malattia invalidante che comporta una serie di conseguenze sulla salute.
Sappiamo con certezza che tra i fattori di rischio dell’obesità, ci sono la mancanza di esercizio fisico regolare e la dieta ipercalorica e squilibrata.
Ecco, quindi, qualche soluzione per evitare di prendere chili di troppo.

MANGIARE SPESSO

Mangiare poco e spesso è il mantra del benessere.
Per seguire questa regola, è necessario consumare pasti frugali e snack ipocalorici (cinque volte al giorno), come le mandorle, le noci, i cereali, la frutta e la verdura. Pianificare in anticipo i propri pasti ci aiuterà a diversificare l’alimentazione, rendendola meno monotona e più gustosa.
E’ importante includere nella nostra dieta alimenti ricchi di vitamina B2 (come il latte scremato) che aiutano a convertire i grassi nell’energia necessaria al nostro corpo.

ATTIVITA’ FISICA

Praticare attività fisica giornaliera e costante, è un modo per mantenere il proprio peso forma.
Per questo, è molto importante praticare del sano allenamento che aiuta la ricostruzione muscolare ed incrementa il metabolismo corporeo.
Ecco, quali sono gli esercizi più efficaci: salire e scendere le scale, ogni volta; camminare nel parco, a passo svelto; evitare l’utilizzo dell’automobile per percorrere piccole distanze;

FRUTTA E VERDURA

L’American Cancer Society suggerisce il consumo giornaliero di 9 porzioni di frutta e verdura, per combattere e prevenire il cancro. E’ quindi importante scegliere i frutti più ricchi di vitamine e fibre.
Anche il calcio è una sostanza molto importante per il nostro benessere; esso si trova nella verdura a foglia verde e nei broccoli. Il calcio non è solo utile per il rafforzamento delle ossa e dei denti ma ci aiuta anche a prevenire l’osteoporosi ed alcune forme di cancro. Alimenti ricchi di calcio, ad esempio, sono lo yogurt magro o la mozzarella.

8 BICCHIERI DI ACQUA AL GIORNO

L’acqua riduce la sensazione di fame, aiuta a stimolare il metabolismo e facilita la rimozione essenziale delle tossine e delle sostanze di scarto del nostro organismo. Bere un bicchiere di acqua prima dei pasti può anche aiutare a ridurre le dimensioni delle porzioni consumate.
I nutrizionisti suggeriscono il consumo quotidiano di 2 litri di acqua, unitamente all’assunzione di fibre ed altre sostanze.

Questi accorgimenti, in sintesi, ci aiuteranno a prevenire il sovrappeso ma nei casi più gravi di obesità, gli specialisti suggeriscono veri e propri interventi chirurgici tesi a ridurre le dimensioni dello stomaco.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Obesità Femminile? Ecco Qualche Soluzione
5 (100%) 5 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Obesità Femminile? Ecco Qualche Soluzione
5 (100%) 5 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

reazione allergica

Emergenza Allergia: Che Cosa Fare In Caso Di Reazione Allergica?

Questo articolo è incentrato sulla , l’anafilassi, ed il relativo pericolo di vita. Il numero …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...