© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Obesità: Classifica Delle 10 Nazioni Più “Grasse” Al Mondo

Obesità: Classifica Delle 10 Nazioni Più “Grasse” Al Mondo

Un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha rilevato che più di un miliardo di persone in tutto il mondo è in sovrappeso e che approssimativamente 300 milioni sono clinicamente obese. Queste statistiche sottolineano il fatto che l’obesità ha raggiunto proporzioni epidemiche negli ultimi anni. Anche se i tassi in tutto il mondo variano in modo significativo, sembrano essere molto elevati in alcuni paesi. È sorprendente vedere come almeno 10 paesi hanno più del 60% della popolazione in sovrappeso.

Cos’è l’obesità?

Si tratta di una patologia tipicamente caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso nel corpo che interferisce con altre funzioni vitali. Provoca vari problemi di salute e, di conseguenza, riduce l’aspettativa di vita di una persona. L’indice di massa corporea (BMI) è uno strumento utilizzato per stabilire se una persona è obesa, prendendo in considerazione la sua altezza e il suo peso. Si definisce obesa un persona con BMI superiore a 30. Allo stesso modo, un BMI compreso tra 25-30 indica che il soggetto è in sovrappeso – una condizione che precede l’obesità.

Qual è il paese più “”grasso” del mondo?

Secondo le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il primato va alle isole americane Samoa nell’Oceano Pacifico, con circa il 93,5% della popolazione in sovrappeso. Obesità e sovrappeso sembrano essere problemi comuni a varie isole del Pacifico, ma hanno raggiunto proporzioni epidemiche nelle Samoa. Secondo gli esperti, ciò è dovuto all’introduzione del fast food nella dieta di tale popolazione. Il secondo posto spetta all’isola di Kiribati (sempre nel Pacifico) con l’81% della popolazione in sovrappeso ma… ecco la classifica!

Posizione

Paese

Popolazione obesa (%)

1

Isole americane Samoa93.5

2

Kiribati81.5

3

USA*66.7

4

Germania

66.5

5

Egitto

66.0

6

Bosnia-Erzegovina

62.9

7

Nuova Zelanda

62.7

8

Israele

61.9

9

Croazia

61.4

10

Regno Unito

61.0

*Obesità negli USA: il fatto che gli Stati Uniti figurino al terzo posto in questa classifica mette in evidenza il crescente problema dell’obesità in America. Alcune delle città più “grasse” sono Corpus Christi (Texas), Charleston (West Virginia) e El Paso (Texas).

Le persone obese sono più soggette a malattie e disturbi, come il diabete di tipo 2, problemi cardiaci e artrosi. Secondo le stime dell’OMS, dal 2% al 6% dei medicinali comprati da tali persone servono a curare problemi di salute causati dall’obesità.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.