© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Nexavar: Approvato Farmaco Contro Il Tumore Alla Tiroide

Nexavar: Approvato Farmaco Contro Il Tumore Alla Tiroide

La Food and Drug Administration, venerdì scorso, ha detto sì ad un farmaco, targato Bayer, per il trattamento dei pazienti con il tumore della tiroide.

In verità, si tratta di una pillola (la Nexavar di Bayer) che è già stata approvata per trattare il cancro avanzato del rene ed il carcinoma epatocellulare (cancro al fegato). L’ingresso sul mercato ridale al 19 luglio 2006 quando la Commissione europea ha autorizzato la Bayer Schering Pharma AG a diffondere il Nexavar.
Quest’ultimo, inoltre, è annoverato tra i cosiddetti medicinali orfani (quelli, cioè, utilizzati nel trattamento delle malattie rare).

L’impiego del farmaco, quindi, permetterà di combattere una malattia che affligge numerosissime persone ogni anno.
Basti pensare che, secondo le stime del National Cancer Institute, circa 60.220 americani hanno ricevuto la diagnosi di cancro alla tiroide nel 2013 (di cui almeno 1.850 moriranno di questo male).

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU’ SUL FARMACO

Come agisce?

Il Nexavar agisce bloccando alcuni enzimi, conosciuti come ​​protein-chinasi che permettono alle cellule tumorali di dividersi e moltiplicarsi. Il medicinale, in particolare, diminuisce l’apporto di sangue che permette la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali.

A chi è destinato il trattamento farmacologico?

A tutti i pazienti che soffrono di cancro tiroideo e non rispondono più al trattamento allo iodio radioattivo.

La posologia del medicinale, che va sempre utilizzato dietro prescrizione medica, prevede il consumo giornaliero di due compresse, da assumere a distanza dai pasti principali.

Tra gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione del farmaco, i più noti sono la diarrea, il vomito, i capogiri, eruzioni cutanee ed alopecia oltre ad affaticamento ed astenia.
In questi casi, quindi, è bene rivolgersi al medico di fiducia che saprà dispensarci le giuste indicazioni.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.