© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Miele Grezzo: 10 Modi Per Utilizzarlo In Casa

Miele Grezzo: 10 Modi Per Utilizzarlo In Casa

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Quando pensiamo al miele, la nostra mente va automaticamente a quel piccolo vasetto di vetro ripieno di una spessa, marrone, sostanza simile allo sciroppo. Ma cosa succederebbe se vi dicessimo che quella roba non è veramente il miele? Il miele con cui siamo cresciuti e che abbiamo imparato a mangiare e a conoscere è molto diverso dal vero, puro, miele grezzo che i nostri antenati molto probabilmente utilizzavano nei loro dolci, tisane e tinture.

Il miele grezzo è il miele che non è stato riscaldato, pastorizzato o trattato in alcun modo. C’è una differenza enorme tra il miele crudo e pastorizzato. Il miele grezzo contiene vitamine, enzimi, antiossidanti e altre sostanze nutritive naturali che lo rendono un alimento meravigliosamente ricco di proprietà lenitive, mentre quello pastorizzato è stato privato di queste proprietà benefiche attraverso il processo di riscaldamento, che lo fa diventare alla stregua dello zucchero raffinato. Mentre il miele pastorizzato sembra chiaro e simile ad uno sciroppo, il miele grezzo è più solido e opaco, spesso contiene piccoli pezzi di cera d’api e polline.

Ci si riferisce al miele grezzo come “oro liquido” a causa delle sue proprietà anti-batteriche, anti-fungine e anti-virali. Rafforza anche il sistema immunitario ed è un ottimo rimedio topico per le ferite cutanee e infezioni. Il miele grezzo è versatile e si può usare in tante applicazioni diverse in tutta la casa!

Ecco 10 modi per usare miele grezzo anche a casa vostra

Lenire il mal di gola e tosse: le proprietà antibiotiche e antivirali del miele lo rendono ideale per il trattamento di mal di gola e tosse. Fa bene alla gola e aiuta a ridurre l’irritazione. Aggiungetene un cucchiaio in una tazza calda di tè al limone, o semplicemente mangiatene una cucchiaiata.

Trattamento di tagli, ustioni e abrasioni: cospargete uno spesso strato di miele sui piccoli tagli e bruciature, fa lo stesso effetto di una pomata antibiotica per uccidere tutti i batteri, ridurre l’infiammazione e proteggere la pelle esposta da sporcizia e detriti.

Da stendere sul vostro pane tostato: con una generosa spolverata di cannella, a colazione: è una grande carica di energia per iniziare la giornata con il piede giusto.

Per sostituire lo zucchero trasformato: al posto dello zucchero, utilizzare il miele grezzo per addolcire gli alimenti come yogurt, frullati e latte di mandorla, o mescolarne un cucchiaino nella tazza di caffè o tè. Se si sostituisce lo zucchero in una ricetta, è meglio usare solo il miele normale, pastorizzato (organico, se possibile), dal momento che sarà riscaldato durante la cottura.

Per lavare il viso: consigliamo il miele grezzo, ammorbidito tra i palmi delle mani e massaggiato su tutto il viso, come prima cosa al mattino con la pelle asciutta. Rende la pelle morbida e si può anche usare per l’acne, basta applicarne una piccola quantità sulle macchie ogni notte e si dovrebbero notare i risultati entro una settimana.

Trattamento delle allergie: preso un paio di volte al giorno, a partire da qualche mese prima della stagione delle allergia è un metodo per alleviare i disturbi stagionali. Deve essere miele locale, tuttavia, poiché conterrà piccole quantità di polline di piante locali che agiranno come una sorta di vaccino contro gli allergeni.

Per migliorare il vostro sonno: aggiungere un po’ di miele in un bicchiere di latte caldo o tè prima di andare a dormire per riposare meglio la notte. Il miele aiuta il rilascio di melatonina, per un relax più profondo e un sonno più ristoratore.

Per sostenere i batteri buoni: contiene probiotici che aiutano a sostenere la crescita e l’attività dei batteri buoni nel nostro intestino, il che rende lo molto efficace per la digestione. Poiché non fermenta nello stomaco, è facilmente assorbito e utilizzato per trattare eventuali indigestioni.

Per alleviare la costipazione: un tè caldo con un cucchiaio di miele grezzo e un paio di cucchiai di aceto di mele (sciolto prima in acqua tiepida), serve per contribuire ad alleviare la stitichezza in modo naturale.

Come scrub esfoliante con lo zucchero: mescolate un po’ di miele grezzo con un po’ di zucchero e con il vostro olio idratante preferito, massaggiate il composto su tutto il corpo, sotto la doccia, per un dolce, esfoliante, scrub del tutto naturale.

Da usare con cautela

Poiché il miele contiene spore di botulino naturali, assicuratevi di non darlo ai bambini di età inferiore a 1 anno, perché il loro tratto intestinale non è abbastanza maturo per inibire la crescita del botulino.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Miele Grezzo: 10 Modi Per Utilizzarlo In Casa
5 (100%) 6 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Miele Grezzo: 10 Modi Per Utilizzarlo In Casa
5 (100%) 6 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

mononucleosi immagine

Mononucleosi in Adulti, Giovani e Bambini: Sintomi, Cura e Rischi in Gravidanza

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *