© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Menopausa: Dimagrire Per Riacquistare Fiducia

Menopausa: Dimagrire Per Riacquistare Fiducia

La maggior parte delle donne ingrassa ad un certo punto, dopo la menopausa, ma l’aumento di peso non dovrebbe avvenire. Seguendo alcuni semplici passaggi è possibile dimagrire e mantenere il nuovo peso, riprendendo così fiducia in sé stesse.

La maggior parte delle donne comincia ad aumentare di peso durante la pre-menopausa, o durante gli anni che portano alla menopausa. Si stima prendano circa un chilo all’anno per tutto questo periodo: proprio per questo motivo si richiede una rigorosa attenzione alla dieta e allo stile di vita, per combattere l’aumento di peso indesiderato.

Perché la menopausa causa l’aumento di peso?

Sia l’invecchiamento che lo stile di vita giocano un ruolo importante nell’aumento di peso in menopausa, così come gli ormoni fluttuanti. Alcuni importanti fattori che contribuiscono all’aumento di peso sono:

1. Minore attività fisica: le donne in menopausa si esercitano di meno, con conseguente aumento di peso.
2. Bruciare meno calorie: come l’età, l’apporto calorico deve diminuire perché l’invecchiamento fa aumentare il grasso, sostituendolo ai muscoli. Con più grasso, il metabolismo rallenta, perché i muscoli bruciano più calorie del grasso.
3. Mangiare di più: assumere più calorie crea più grassi se non li stanno bruciando per l’energia.

Come combattere l’aumento di peso in menopausa

Mettendo in pratica alcuni semplici metodi per invertire l’aumento di peso, ci si può sentire meglio e riacquistare la fiducia in sé.

1. È importante aumentare l’attività fisica. I pesi e gli esercizi aerobici possono essere molto utili alle donne in menopausa per combattere l’aumento di peso e sentirsi più in forma. Con l’esercizio aerobico, si riesce a velocizzare il metabolismo e a bruciare i grassi, mentre con l’allenamento di forza aumenta il muscolo, che rallenta l’accumulo di grasso. Un programma di esercizio fisico strutturato, o semplicemente muoversi di più, possono essere efficaci nel raggiungimento di questi obiettivi. Fate lunghe passeggiate, andate in bicicletta, o semplicemente di siate attive per circa 30 minuti al giorno.

2. Diminuire l’assunzione di grassi. La dose raccomandata è pari al 20% massimo 35% delle calorie giornaliere. Cercate di includere i grassi “sani”, come quelli contenuti nelle noci, pesce e oli di oliva, al posto di quelli che trovate negli alimenti trasformati, che sono ricchi di grassi saturi e trans.

3. Abbassare lentamente il totale delle calorie. Il metabolismo rallenta come l’età, avete bisogno di circa 200 calorie in meno al giorno rispetto a quando avevate 40 anni. Eliminatele lentamente e scegliete sempre una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura per perdere peso.

Modificando la dieta e l’attività fisica, ci si può sentire veramente in forma, anche durante la menopausa. Cercate di essere più attive fisicamente, in modo che il vostro corpo e la fiducia siano contemporaneamente al massimo.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.