© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Memoria: 4 Suggerimenti Per Migliorarla

Memoria: 4 Suggerimenti Per Migliorarla

Una potente memoria dipende dalla salute del cervello e questo è vero per tutte le persone, in tutto il mondo, indipendentemente dall’età o dalla professione. È necessario rimanere mentalmente forti se si è uno studente, un professionista o un alto funzionario: ci sono molti modi in cui si può migliorare la memoria e la performance mentale della persona. Il cervello umano ha una capacità sorprendente di adattarsi alle diverse situazioni, a qualsiasi età: questa capacità è nota come neuroplasticità. Se il cervello viene stimolato adeguatamente, la memoria della persona può essere potenziata e la capacità del cervello di imparare cose nuove può aumentare.

Di seguito alcuni trucchi e suggerimenti per migliorare la vostra memoria.

Suggerimento 1 – Tenersi in allenamento

Proprio come la performance dell’atleta dipende da una buona dieta e da un buon allenamento, nello stesso modo nutrire il cervello con una buona dieta e abitudini sane può migliorare la memoria. Quando si fa esercizio con il corpo, si sta esercitando anche il cervello perché l’esercizio fisico ne aumenta il flusso di ossigeno e ne riduce i disturbi. Gli esercizi fisici aiutano a stimolare alcune sostanze chimiche nel cervello che aiutano ad aumentarne le performance.

Suggerimento 2 – Quando non dorme bene, il cervello non funziona a pieno regime

La vostra creatività, la capacità di “problem solving” e la capacità di pensiero vengono compromesse dalla mancanza di adeguato riposo. La privazione del sonno può causare molti gravi rischi alla salute e, in particolare, porta a perdere la memoria più velocemente.

Suggerimento 3 – Gli esseri umani sono animali sociali

Ci si dovrebbe mescolare alla gente in modo da stimolare il cervello discutendo su vari argomenti. L’interazione con le persone è il migliore esercizio mentale in assoluto: ci sono molti studi che hanno dimostrato che le relazioni significative e forti sono un sistema di supporto per una buona salute emotiva e anche per migliorare la salute del cervello.

Suggerimento 4 – Ridere è la migliore medicina

Questo vale sia per il vostro corpo che per la vostra mente: quest’ultima è rilassata e felice, allora migliorerà automaticamente anche la memoria. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che coloro che ridono di più, hanno anche una memoria più forte.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.