© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Mal Di Testa: I Cibi Che Lo Guariscono

Mal Di Testa: I Cibi Che Lo Guariscono

Il mal di testa è una delle lamentele più comuni nei pazienti, ben 45 milioni di individui ne soffrono in maniera cronica. Ma quando il dolore colpisce, non si è sempre in grado di combatterlo con una pillola o abbassare le luci. La buona notizia? C’è un modo più semplice e più naturale per ottenere sollievo: il cibo! Con l’aiuto del neurologo Dr. Majid Fotuhi, il celebre Dr. Oz, nella sua trasmissione, ha rivelato che il mal di testa può essere trattato grazie ad alcuni alimenti che possono anche aiutare a prevenirlo.

1. Emicrania

Caratterizzata da un male su un lato della testa, può anche rendervi sensibili alla luce o farvi provare senso di nausea.

Che cibi consumare per alleviarlo?

La ricerca ha dimostrato che la riboflavina o vitamina B2, può contribuire a ridurre l’incidenza dell’emicrania fino al 50 %. La riboflavina migliora il metabolismo energetico del cervello e le sue cellule muscolari, proteggendole e aiutando a mantenere l’energia. Dose consigliata: circa 400 mg al giorno, si trova in alimenti come quinoa, funghi e asparagi, ma anche in un bicchiere di latte magro, che contiene circa il 30 % della dose giornaliera raccomandata.

P U B B L I C I T A'

2. Mal di testa ormonale

Come le emicranie, i mal di testa ormonali compaiono di solito su un lato della testa. Gli estrogeni si pensa siano il motivo principale, per cui le donne ne soffrono di più rispetto agli uomini, e che è anche il motivo per cui le donne tendono ad averlo prima o durante i loro cicli mestruali, in cui i livelli di estrogeni variano.

Che cibi consumare per alleviarlo?

Il magnesio è particolarmente utile se siete inclini ai mal di testa “mensili”, perché è in grado di calmare i nervi. Cercare di assumere 450 mg di magnesio al giorno da alimenti come spinaci e bietole, che danno quasi il 40 % del fabbisogno giornaliero. Altre buone fonti sono patate dolci, banane, semi di girasole e semi di sesamo.

3. Mal di testa da tensione

Se vi siete mai sentiti come una morsa che stringe la testa, probabilmente è un mal di testa legato allo stress e che coinvolge parte dei muscoli del collo e dietro le tempie.

Che cibi consumare per alleviarlo?

Il coenzimaq10, o CoQ10, è una delle principali fonti di energia nel corpo ed è importante per la salute dei vasi sanguigni: è un potente antiossidante, supporta i vostri mitocondri, che sono a volte implicati nel mal di testa. Inoltre protegge il corpo e le cellule dai radicali liberi dello stress. Dose consigliata: 100 mg tre volte al giorno. Si può optare per alimenti come sgombro, o tonno, uova, broccoli e cavolfiori, o prendere un integratore per una dose maggiore.

4. Mal di testa da raffreddore o influenza

Quando siete ammalati, il corpo perde acqua e sali essenziali, rendendo più semplice il processo di disidratazione, che è uno dei principali colpevoli del mal di testa.

Che cibi consumare per alleviarlo?

Consumate 1 o 2 porzioni di frutta ricca di acqua, come anguria, fragole, pompelmo, melone e ananas in almeno un pasto al giorno. E, soprattutto, bevete e restate idratati!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.