La notizia farà drizzare le orecchie ai dietomani e storcere il naso ad altri.
La stimolazione di 5 punti precisi dell’orecchio, attraverso la tecnica dell’agopuntura, riduce il grasso nella fascia addominale.
Lo studio, a firma della Kyung Hee University in Corea, e pubblicato sulla rivista Acupuncture in Medicine due giorni fa, ha evidenziato, quindi, i poteri di una delle tecniche più conosciute al mondo (che molti guardano ancora con somma diffidenza).
In che modo avviene il miracolo? Secondo l’esperimento condotto dai ricercatori, piazzando due aghetti di 2 millimetri su alcuni punti esterni dell’orecchio e stimolandoli di continuo per otto settimane, è possibile osservare qualche cambiamento nel proprio peso (una riduzione del 6,1% dell’indice di massa corporea e del grasso addominale).
Ovviamente questa tecnica va supportata con un’alimentazione ordinata, equilibrata e con l’attività fisica.
Lo studio è stato condotto su 91 coreani ( 16 maschi e 75 femmine che presentavano un indice di massa corporea superiore a 23 e non si erano sottoposti ad alcun trattamento di controllo del peso negli ultimi 6 mesi).
I volontari sono stati suddivisi in due gruppi. Il primo è stato sottoposto ad un trattamento di agopuntura in cinque punti dell’orecchio con l’applicazione di aghetti; al secondo gruppo, sono stati applicati comunque gli aghi che però son stati subito rimossi.
Dopo 4/8 settimane dal trattamento, gli esperti, hanno controllato la circonferenza della vita, il peso, la massa grassa dei soggetti.
I risultati hanno dimostrato che i partecipanti sottoposti al trattamento per 8 settimane, hanno registrato una riduzione dell’indice di massa corporea pari al 6,1 % mentre gli altri, del 5,7 %.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA