© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » La “Malattia Del Suicida”: Ecco Cos’è e Come Curarla

La “Malattia Del Suicida”: Ecco Cos’è e Come Curarla

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

La chiamano la malattia del suicida: si tratta della nevralgia del trigemino, una sindrome che affligge numerose persone in tutto il mondo, in grado di provocare dolori così forti ed insopportabili da indurre il soggetto che ne è affetto, al suicidio. Questo disturbo è anche noto come tic doloroso.
In sostanza si tratta di una grave patologia che coinvolge il nervo trigemino situato nel cranio ed in grado di trasmettere le sensazioni tattili, termiche e legate al dolore.
Il disturbo causa spasmi insopportabili (simili a scariche elettriche) alla cute, alla faccia, alle labbra, al naso ed alla mandibola.

LE CAUSE

Alla base di questa terribile patologia possono esserci tumori, traumi cranici (conseguenti ad incidenti stradali), herpes o sclerosi multipla. La malattia, addirittura, può essere causata anche dall’esecuzione di un piercing alla lingua durante la quale sia stato accidentalmente compromesso il nervo trigemino.
Questo disturbo rende impossibile lo svolgimento delle attività quotidiane (mangiare, guidare, uscire, parlare). Infatti, la nevralgia si presenta come un dolore improvviso e lancinante, sotto forma di attacchi atroci ed imprevedibile simili a coltellate, scariche elettriche che durano secondi o minuti e sono innescate, il più delle volte, da semplici gesti, come il masticare, il sorseggiare una bibita fresca o passeggiare in presenza di una leggera brezza invernale.

LE CURE

Curare questo problema è davvero difficile. Esistono svariati rimedi farmacologici, a base di anticonvulsivanti. I farmaci però non garantiscono sempre gli effetti sperati. Il più delle volte, infatti, essi possono rivelarsi del tutto in efficaci oppure vengono assunti dai pazienti in dosi davvero massicce.
Il rimedio più efficace resta l’intervento chirurgico, soprattutto nei casi più gravi.
L’intervento consiste nella decompressione microvascolare del nervo con craniotomia.
Per alleviare i dolori, c’è chi suggerisce anche il consumo di bevande naturali (questo consiglio risulta efficace nei casi meno gravi di nevralgia al trigemino).
Tra i prodotti suggeriti rientrano le tisane rilassanti alla valeriana, alla camomilla, alla melissa e passiflora.
Anche la corteccia di salice bianco può risultare particolarmente utile, grazie alle sue proprietà antispastiche. Esistono, infine, tecniche come l’agopuntura in grado di alleviare gli spasmi.
Ad ogni modo, è bene rivolgersi ad uno specialista per ottenere consigli utili sul tipo di trattamento da seguire.

OCCHIO ALL’ALIMENTAZIONE

L’alimentazione può aiutare ad alleviare questo terribile disturbo. Chi soffre di nevralgia, infatti, dovrebbe introdurre nella propria alimentazione cibi ricchi di vitamina B12 e del gruppo B.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La “Malattia Del Suicida”: Ecco Cos’è e Come Curarla
5 (100%) 5 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
La “Malattia Del Suicida”: Ecco Cos’è e Come Curarla
5 (100%) 5 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D'Allarme

Informazioni Veloci Sul Mal Di Schiena: Cosa Fare e Segnali D’Allarme

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *