© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Capelli » SOS Capelli Bianchi: Come Curarli e Attenuarli

SOS Capelli Bianchi: Come Curarli e Attenuarli

A nessuno piace avere i capelli bianchi, perché questi sono il simbolo negativo dell’avanzamento dell’età e dell’invecchiamento. In realtà sono il risultato di un processo naturale con cui tutti nella vita dobbiamo avere a che fare: per questo è importante imparare a conviverci.

Perché i capelli diventano bianchi?

La causa è una progressiva diminuzione della Melanina, cioè la stessa sostanza che fa scurire la pelle quando ci esponiamo al sole. I Melanociti producono Melanina, un pigmento di colore bruno che, una volta trasferito nei Cheratinociti (cioè le cellule che producono i capelli), dona il colore naturale alla chioma.

Con il passare del tempo i Melanociti presenti nel bulbo muoiono o vengono ostruiti da bolle d’aria ed è proprio questo processo a scatenarne l’imbiancamento. In media i capelli bianchi iniziano a comparire attorno ai 34-35 anni: ovviamente può accadere che il processo si inneschi prima oppure dopo, a seconda dei casi (e della genetica!).

Ho i capelli bianchi: mi tingo oppure no?

Questa scelta è soggettiva. Molte donne hanno saputo valorizzare la loro femminilità accettando l’incanutimento della chioma e lasciando perdere le tinture per capelli. Il vantaggio è non doversi prendere cura costantemente della capigliatura, a causa di ricrescita, scolorimento o opacizzazione del colore. D’altra parte, però, sono davvero in poche le donne che stanno bene con i capelli bianchi o grigi: in molti casi, infatti, l’effetto “sale e pepe” fa sembrare le donne più vecchie e trasandate.

L’alternativa è ricorrere alla tintura, con tutti i problemi che ne conseguono: tinture almeno ogni 2 settimane, ricrescita, scolorimento e possibili effetti collaterali, come allergie e irritazioni della pelle.

Per le donne bionde camuffare i capelli bianchi è certamente più facile: il consiglio è di sfruttare la tecnica del Balayage, che consente di confondere le ciocche di capelli bianchi tra quelle bionde, molto chiare e quindi facili da amalgamare alle altre.

Le donne con i capelli scuri devono invece accettare le frequenti sedute dal parrucchiere, perché i capelli bianchi spiccano irrimediabilmente su uno “sfondo” scuro.

Se i capelli bianchi sono il 20-30 per cento della capigliatura vanno bene anche gli shampoo coloranti. Se, però, siamo già oltre non si può fare a meno della tintura per capelli.

Dato che le colorazioni chimiche molto frequenti danneggiano sia la chioma che il cuoio capelluto, è meglio optare per prodotti naturali e assolutamente privi di ammoniaca.

Autore | Lucia D’Addezio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.