© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » LA FORFORA: CAUSE E RIMEDI NATURALI EFFICACI

LA FORFORA: CAUSE E RIMEDI NATURALI EFFICACI

Maria Bruno, Bari – La forfora è una patologia che riguarda il cuoio capelluto e si presenta sotto forma di scaglie bianche e secche che circondano la radice del capello. Non si tratta di una problematica dannosa per l’organismo, ma risolverla diventa fondamentale soprattutto per il benessere psichico, poiché la presenza di forfora spesso genera, nel soggetto, notevole imbarazzo.

CAUSE DELLA FORFORA

Un motivo alla base della patologia può essere l’eccessiva rapidità del ricambio di cellule epiteliali. Inoltre, i soggetti che presentano forfora potrebbero avere un cuoio capelluto troppo secco o, al contrario, troppo ricco di sebo e quindi una sorta di irregolarità nel funzionamento delle ghiandole. In alcuni casi la scarsa o l’eccessiva produzione di sebo può essere legata a problemi ormonali così come all’eccessivo stress. Non sono rari i casi di predisposizione alla forfora e non mancano le cause legate ad una reazione negativa della pelle ad alcuni prodotti (come lacca e gel).
Il più colpito è il sesso maschile; la forfora è rara sia negli anziani che nei bambini e a soffrirne sono soprattutto persone con un’età compresa tra i 12 e i 40 anni.

CURARE E PREVENIRE LA FORFORA

Correggere l’alimentazione, anche in questo caso, è il primo passo fondamentale. Sono assolutamente da evitare sia gli alcolici che i grassi, specie quelli di origine animale. Ben vengano, invece, tutti i cibi ricchi di antiossidanti, poiché una dieta priva di queste sostanze peggiora notevolmente il problema.
Per quanto riguarda l’igiene del cuoio capelluto, è meglio evitare prodotti aggressivi come schiume, fissanti, lacche e gel. Altra buona regola è quella di non esporre la testa a eccessive fonti di calore (phon ad alta temperatura o acqua troppo calda sono da evitare sempre).

RIMEDI NATURALI CONTRO LA FORFORA

Il rimedio naturale più antico e che assicura la sconfitta della forfora è senza dubbio quello a base di ortica. Possiamo preparare una lozione da utilizzare per frizionare la cute. In un pentolino versiamo mezzo litro di aceto, 100 grammi di foglioline di ortica e 750 ml d’acqua. Facciamo bollire tutto per almeno 30 minuti. Facciamo intiepidire il composto, laviamo i capelli con shampoo neutro e subito dopo frizioniamo i capelli con la nostra lozione fatta in casa. Lasciamo agire per 10 o 15 minuti e poi risciacquiamo.

Se volete potete provare un rimedio alternativo senza ortica, ma abbastanza efficace. Dovrete preparare uno shampoo mescolando 15 gocce di olio essenziale di eucalipto, 10 gocce di olio essenziale di malaleuca, 15 gocce di olio essenziale di lavanda, 1 cucchiaio di aceto di mele, shampoo neutro (60 ml) e 60 ml di acqua. Lavate i capelli con questo composto, lasciate agire per almeno 10 minuti e risciacquate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
LA FORFORA: CAUSE E RIMEDI NATURALI EFFICACI
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
LA FORFORA: CAUSE E RIMEDI NATURALI EFFICACI
5 (100%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *