© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » USARE LO ZENZERO PER CURARE E DIMAGRIRE

USARE LO ZENZERO PER CURARE E DIMAGRIRE

Maria Bruno, Bari – Lo zenzero è una pianta erbacea che ha avuto origine in Estremo Oriente e che attualmente viene coltivata soprattutto nelle zone tropicali. Giunse in Europa durante l’impero dell’antica Roma e subito la radice di zenzero venne apprezzata anche in Occidente per le molteplici proprietà benefiche.

BENEFICI DELLO ZENZERO

Oltre a donare un ottimo aroma alle pietanze, quella dello zenzero è una radice che può alleviare e curare diverse patologie legate all’apparato digerente nonché nausea e vomito. Questa pianta medicinale, inoltre, può prevenire e curare il raffreddore, grazie alle proprietà antinfiammatorie e il calore che dona riesce a sciogliere i muchi; stimola la circolazione periferica, contiene numerosi antiossidanti e permette di prevenire l’invecchiamento, purifica i reni e favorisce lo sviluppo della flora batterica intestinale risolvendo problemi come la stipsi e la diarrea. Buona notizia per chi desidera bruciare grassi: lo zenzero favorisce la digestione e consente all’organismo di sciogliere i grassi in eccesso.

COME USARE LO ZENZERO

In cucina lo zenzero fresco o in polvere (acquistabile in molti supermercati) viene utilizzato per insaporire le zuppe o i brodi di pesce e carne, per aromatizzare pane e biscotti e per creare liquori e sciroppi. Per combattere istantaneamente la nausea o per bruciare i grassi, invece, basta masticare bene un pezzetto di radice di zenzero fresca, senza mai esagerare con le dosi.

RICETTA: BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO

È un dolce tipico del Nord Europa e del Nord America che viene preparato soprattutto durante le festività natalizie per creare biscotti di varie forme.

Ingredienti: 350 g di farina “00”; ½ cucchiaino di bicarbonato; 1 uovo; 150 grammi di burro; 2 cucchiaini di cannella in polvere; 160 g di zucchero; 2 cucchiaini di zenzero in polvere; 150 g di miele o di melassa; un pizzico di noce moscata; un pizzico di sale; ½ cucchiaino di chiodi di garofano.

Preparazione: in una ciotola tradizionale o in quella del mixer poniamo la farina, lo zucchero, tutte le spezie, il bicarbonato, il burro freddo tagliato a dadini e il miele. Mescoliamo tutto a velocità media e alla fine aggiungiamo anche l’uovo. Continuiamo a mescolare finché il nostro composto non diventerà una palla compatta e omogenea da avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno 1 ora. Trascorsa l’ora, stendiamo l’impasto sino ad ottenere una sfoglia alta circa 4 mm. Se abbiamo delle formine possiamo sbizzarrirci con stelle, alberelli, cuori, omini, ecc, ma se siamo sprovvisti di forme possiamo usare un semplice bicchiere di vetro per creare i nostri biscottini. Adesso dobbiamo semplicemente infornarli per 10 o 12 minuti a 180° e se vogliamo possiamo creare qualche decorazione, altrimenti i biscotti sono pronti per deliziare il palato di grandi e piccini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
USARE LO ZENZERO PER CURARE E DIMAGRIRE
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
USARE LO ZENZERO PER CURARE E DIMAGRIRE
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...