© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » La Colazione Ideale Per Chi Vuole Dimagrire

La Colazione Ideale Per Chi Vuole Dimagrire

C’è un nuovo motivo per non saltare la prima colazione e per renderla un pasto importante: mangiare metà delle calorie giornaliere al mattino potrebbe aiutare a perdere peso in modo più efficace, secondo una nuova ricerca israeliana pubblicata sulla rivista “Obesity”.

Lo studio, della durata di 12 settimane, ha coinvolto 74 donne che hanno consumato una dieta quotidiana di 1.400 calorie contenenti quantità identiche di proteine, carboidrati e grassi. Un gruppo ha mangiato 700 calorie -tra cui una barretta di cioccolato- a colazione, 500 calorie a pranzo e 200 calorie a cena. L’altro gruppo ha mangiato 200 calorie a colazione, 500 calorie a pranzo e 700 calorie a cena. Alla fine dello studio, il gruppo della colazione calorica aveva perso due volte e mezzo il peso dell’altro gruppo, oltre a 11,68 cm di media dal girovita rispetto a coloro che avevano più calorie a cena. Ma c’è di meglio: il primo gruppo aveva anche livelli più bassi di colesterolo cattivo e maggiori livelli di colesterolo buono, per non parlare del miglioramento della sensibilità all’insulina. Inoltre, hanno anche riferito di sentirsi meno affamati e più soddisfatti.

Perché le colazioni abbondanti possono contribuire ad aumentare la perdita di peso?

La ricerca suggerisce che il metabolismo è più efficace nelle prime ore del giorno, così il vostro corpo ha meno probabilità di conservare il cibo come grasso, sostiene l’autore dello studio, Dott.ssa Daniela Jakubowicz, docente alla Virginia Commonwealth University. Ma questo non significa che iniziare la giornata con un dolce da 700 calorie vi aiuterà automaticamente a perdere peso. Preparate invece un grande pasto equilibrato e ricco di proteine come uova, yogurt, carne magra, che vi permetterà di respingere la fame. Se ne sentite il bisogno, finite il pasto con qualcosa di dolce: la Dott.ssa Jakubowicz è convinta che questo possa diminuire le voglie di carboidrati nel corso della giornata.

Si può ulteriormente ridurre il totale di calorie per cena trasferendone al pranzo, per vedere realmente i risultati di perdita di peso.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...