© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Aspettativa Di Vita: In Aumento Per Le Over 50

Aspettativa Di Vita: In Aumento Per Le Over 50

L’aspettativa di vita per le donne che vivono fino a 50 anni è in costante aumento in tutto il mondo, ma i paesi poveri e a medio reddito potrebbero facilmente presentare un’impennata, questo secondo un nuovo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Malattie cardiache, ictus e cancro uccidono la maggior parte delle donne di età oltre i 50 anni”, ha dichiarato il Dottor John R. Beard, direttore del Dipartimento di competenza al WHO, “per cui i paesi dovrebbero concentrarsi sulla riduzione della pressione arteriosa con farmaci poco costosi e screening per la cervice uterina e della mammella”. Queste malattie possono essere prevenute o trattate, secondo il Dottor Beard, che è stato anche un autore di uno studio pubblicato nel Bollettino ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Consigliare alle donne di evitare di fumare, di bere eccessivamente e di non essere obese, sarebbe la soluzione auspicabile.

Le donne giapponesi vivono in media più a lungo delle altre, ma le donne di molti paesi oggi vivono più a lungo di quanto succedeva 40 anni fa, grazie ai progressi contro le malattie infettive come l’influenza, la tubercolosi e la polmonite. Alcuni paesi sono rimasti più indietro di altri: il Sudafrica è colpito dall’epidemia di AIDS, le donne russe hanno sofferto quando il sistema sanitario sovietico collassò, e la crescente prosperità del Messico ha portato a maggiori casi di cancro ai polmoni e di diabete legato all’obesità.

Il bollettino dell’Organizzazione Mondiale della Sanità comprende anche un report sui diritti delle donne anziane di fare sesso protetto, ha precisato il Dottor Beard. “In un certo senso, trattiamo le donne come soggetti da riproduzione e, una volta che hanno svolto il compito, non prestiamo loro più molta attenzione“, ha aggiunto infine. Mentre è in aumento il numero di donne che vivono da sole, così come il numero di uomini anziani che richiedono farmaci per la disfunzione erettile, gli stereotipi sul sesso e le persone anziane devono cambiare, secondo Beard: le donne di tutte le età dovrebbero ricevere consigli sul sesso protetto e sugli screening per le malattie sessualmente trasmissibili.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...