© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Insonnia: Qualche Consiglio Per Curarla Senza Farmaci

Insonnia: Qualche Consiglio Per Curarla Senza Farmaci

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Marirosa BarbieriMolti di noi soffrono d’insonnia: un fastidioso disturbo che ci costringe a lunghi dormiveglia notturni alternati a sporadici momenti di sonno.
Questo problema, se non risolto, è in grado di condizionare il nostro stile di vita.
Perdere sonno, infatti, non giova all’umore, alla salute ed alla vita sociale.
Quali sono le cause dell’insonnia? Spesso si tende a pensare che l’insonnia sia un disagio alla stregua di una malattia. Esso, invece, non è altro che un sintomo che sottende un problema più profondo.
Dietro l’insonnia, infatti, si nascondono stati di ansia, depressione, stanchezza e malessere psichico.
Non è un caso, infatti, che fatichiamo a dormire quando il corpo è sottoposto a momenti di intenso stress e fatica.
Esistono diversi rimedi per combattere l’insonnia. Eccone alcuni.

LE TISANE

Quante volte la nonna o la mamma ci hanno raccomandato di bere una tisana rilassante la sera prima di un esame o di un evento importante?
Le tisane agli estratti di camomilla, valeriana e melissa sono potenti antidoti contro l’insonnia. Essi contribuiscono a rilassare i muscoli del corpo alleviando tensioni e contrazioni.
Le tisane sono ideali la sera e vanno generalmente assunte un’ora prima di andare a dormire.
Queste erbe rilassanti si possono trovare anche sotto forma di compresse.

OLII ESSENZIALI

Esistono, poi, una serie di olii essenziali particolarmente indicati per chi soffre di problemi di insonnia. Si tratta del gelsomino, della lavanda, della camomilla e del bergamotto.
Puoi godere di questi olii versandone 10 o 15 gocce in vasca da bagno o direttamente sulla pelle. Non possiamo dimenticare, infine, gli effetti dell’olio di petitgrain e di benzoino.
Infine, dicono che il concentrato di ciliegia sortisca un effetto benefico su chi è afflitto da problemi di insonnia.
Sembra, infatti, che l’assunzione di succo di ciliegia per più volte al giorno, incrementi il livello di melatonina nel sangue contribuendo, quindi, ad un benessere fisico generalizzato.
Anche i lupini o gli arachidi contengono sostanze che vengono trasformate in serotonina portando quindi effetti positivi anche per il sonno.
Infine, per gli amanti del relax a tutto tondo e del movimento restano i metodi più classici per rilassarsi e dormire bene.
Chi pratica sport, ad esempio, avrà più possibilità di dormire come un angioletto rispetto ad un soggetto che conduce una vita sedentaria.
Per chi ama i centri benessere, invece, quale terapia migliore di un bel percorso corredato di massaggi e bagno turco?

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Insonnia: Qualche Consiglio Per Curarla Senza Farmaci
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Insonnia: Qualche Consiglio Per Curarla Senza Farmaci
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

mononucleosi immagine

Mononucleosi in Adulti, Giovani e Bambini: Sintomi, Cura e Rischi in Gravidanza

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *