© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Il Tumore Al Seno Si Diffonde A Bassi Livelli Di Ossigeno

Il Tumore Al Seno Si Diffonde A Bassi Livelli Di Ossigeno

Bassi livelli di ossigeno favoriscono lo sviluppo del tumore al seno dal momento che avviano una catena molecolare di eventi che permettono alle cellule tumorali mammarie di muoversi più velocemente.
E’ quanto emerge da uno studio condotto dalla Johns Hopkins University.
All’inizio non erano chiare tutte le condizioni che favorissero la proliferazione del tumore“, ha detto Gregg Semenza, professore di Medicina presso la Johns Hopkins University of Medicine e autore dello studio, “ora sappiamo che quando le cellule del cancro al seno sono esposte a condizioni di scarsità di ossigeno, si innesca un processo tale che le spinge a proliferarsi“.

Il meccanismo è il seguente: per spostarsi, le cellule tumorali devono subire molti cambiamenti nelle loro strutture interne. Le proteine ​​RhoA e Rock1 sono fondamentali nella formazione di queste strutture.

I geni che codificano le proteine RhoA e ROCK1 sono a livelli elevati nel caso di tumori metastatici. In alcuni casi, tale aumento, però, potrebbe essere riconducibile ad un errore genetico.
Ma esistono altre cause che possono innescare elevati livelli delle proteine. Ad esempio, sostiene Semenza, “dai risultati dello studio è emerso che basse condizioni di ossigeno, favoriscono il movimento delle cellule tumorali e quindi la diffusione del tumore. Quando le cellule tumorali registrano deficit di ossigeno, quindi, tendono a spostarsi nei vasi sanguigni (dove trovano maggiore ossigeno) ed a diffondersi in altre aree del corpo“.
Ora che conosciamo un altro dei fattori che possono generare questo meccanismo“, ha precisato il dottor Daniele Gilkes, uno degli autori dello studio, “abbiamo uno strumento in più per capire ed intervenire nel processo di proliferazione delle cellule tumorali, nel caso di cancro al seno“.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Tumore Al Seno Si Diffonde A Bassi Livelli Di Ossigeno
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Il Tumore Al Seno Si Diffonde A Bassi Livelli Di Ossigeno
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...