© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » IDEE SANE PER IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO

IDEE SANE PER IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO

Sandra Ianculescu – La vita frenetica che abbiamo ci fa molto spesso dimenticare di prenderci cura di noi stessi e i cosiddetti momenti di rilassamento corrispondono spesso alle ore di sonno prolungato o, peggio, alla pulizia della casa. E’ bene però cercare di tanto in tanto anche momenti per preoccuparci di noi stesse più di qualsiasi altra cosa e trovare delle attività che ci rilassino e mantengano la nostra salute.

E’ ben noto che il sistema immunitario del corpo non è determinato solo da ciò che consumiamo, ma anche dallo stato d’animo, quindi non ci sorprende scoprire che attività piuttosto semplici possono contribuire a migliorarlo.

I giochi per la mente, come cruciverba, parole crociate, sudoku, scrabble, puzzle o anche la lettura sono modi ideali da questo punto di vista per rilassarci e, allo stesso tempo, proteggere la nostra salute. E’ stato scientificamente dimostrato che tutte queste attività contribuiscono a ridurre il rischio di malattie neurologiche, in particolare del morbo di Alzheimer. Nella stessa categoria entrano anche le attività domestiche come il giardinaggio e la cucina perché, in una certa misura, anche queste richiedono attenzione e mettono al lavoro il cervello, anche se in modo molto più piacevole che lavorare in ufficio.

Dall’altra parte, il sistema immunitario può essere migliorato, ovviamente, anche praticando attività all’aperto. Scalare una montagna, fare viaggi esotici o anche camminare a piedi nel parco o in città, ogni soffio di aria fresca che prendiamo contribuirà a rafforzare il corpo e a mantenerne il tono. Inoltre, lo sforzo sostenuto ci aiuta a eliminare le tossine e il movimento accelera il metabolismo e fortifica i muscoli. Per non parlare degli effetti psicologici, perché il movimento contribuisce al relax e al rilascio dell’ormone della felicità, l’endorfina.

Gli studi degli specialisti hanno dimostrato una cosa sorprendente per alcuni: anche se molti dicono che il contatto con la folla può causare tutti i tipi di virus circolanti nell’aria, la socializzazione ha un effetto benefico sul sistema immunitario. Perciò, gli studi hanno dimostrato che un’uscita con gli amici, per esempio, è molto più benefica per il corpo che il sonno stesso.
Al di là di tutte queste idee, però, è bene ricordare che il sistema immunitario e la voglia di vivere devono anche essere mantenuti attraverso una dieta equilibrata, ricca di vitamine e minerali, senza cui il corpo non riesce a trovare la forza di resistere di fronte alle minacce esterne.

E’ bene quindi non andare in macchina al supermercato, ma cercare piuttosto di andare a piedi e non soccombere al letto quando abbiamo un’oretta libera, ma piuttosto cercare di risolvere un cruciverba e, allo stesso modo, non dobbiamo chiuderci in casa sperando di liberarci dello stress, ma appena abbiamo tempo libero sarebbe meglio incontrarci con gli amici, cambiare idee e impressioni, e soprattutto godere la nostra vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.