© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » I Colori Degli Alimenti Che Ti Proteggono Dal Cancro

I Colori Degli Alimenti Che Ti Proteggono Dal Cancro

Sandra Ianculescu – I colori della frutta e verdura che scegli sono estremamente importanti quando si tratta di protezione contro il cancro. Scopri che colori devi avere nel piatto per non sviluppare la malattia!

La nutrizione gioca un ruolo importante quando si tratta delle “armi” che il proprio organismo utilizza per difendersi da malattie gravi come il cancro. Numerosi studi hanno rivelato i legami innegabili tra le sostanze che si trovano negli alimenti e il rischio ridotto di sviluppare cellule cancerogene.

Scopri esattamente a cosa ti aiuta la frutta e verdura dai colori vividi e vari come:

Frutta e verdura rossa

Protegge dal cancro al pancreas e alle ovaie. Le ricerche hanno mostrato l’importanza del consumo di pomodori, che proteggono le donne dal cancro ovarico. Uno studio condotto su un campione di 13.000 donne mostra che il consumo di una mezza tazza di pomodori 5-6 volte alla settimana riduce del 60% il rischio di cancro ovarico.
Un altro studio condotto da un team di esperti provenienti dal Canada ha dimostrato che il licopene nei pomodori protegge anche dal cancro al pancreas, quindi cerca di includere nella tua dieta almeno una porzione al giorno di frutta e verdura rossa, come melograno, cipolle, peperoni, pomodori, frutti di bosco rossi, ciliegie, lamponi.

Frutta e verdura arancione

Protegge contro il cancro dello stomaco e il cancro ovarico. Il beta carotene dalle carote, zucca, patate, albicocche, arance e mango ha un effetto antitumorale, in quanto contribuisce alla distruzione delle cellule malate dello stomaco.
Il beta carotene nelle carote ha un’azione simile alla Vitamina C, distrugge i radicali liberi e impedisce alle cellule di ammalarsi. Inoltre le patate dolci e le carote contengono, oltre al beta carotene, anche molto acido caffeico, che ha il ruolo di prevenire l’angiogenesi, cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni, che approvvigiono i tumori. Sempre l’acido caffeico rallenta lo sviluppo del cancro al seno. E’ consigliabile mangiare almeno due volte alla settimana frutta / verdura arancione.

Frutta e verdura gialla

Ti proteggono del cancro dell’esofago e dello stomaco. I limoni, pompelmo, melone, pesche sono ricchi di Vitamina C, un potente antiossidante che protegge contro molti tumori. Queste verdure e frutti gialli contengono flavonoidi che inibiscono la crescita tumorale e aiutano nel processo di disintossicazione. Si consiglia di mangiare almeno una porzione alla settimana di questi alimenti.

Frutta e verdura verde

Difende contro il cancro dell’ovaio, del polmone e al seno. Indivia, lattuga, broccoli, cavoli, spinaci, prezzemolo, sono associati a un minor rischio di cancro allo stomaco, dell’ovaio, al seno, del colon e del polmone. Questi vegetali sono ricchi di glucosinolati, un composto che protegge il corpo dal cancro e inoltre hanno un alto contenuto di Vitamina K che previene lo sviluppo del diabete, riducendo così il rischio di cancro pancreatico. Si consigliano due porzioni di queste verdure ogni giorno.

Frutta e verdura in colori neutri

Proteggono il corpo dal cancro dell’ovaio, dello stomaco e del colon. L’aglio, cipolla, erba cipollina contengono allicina, una sostanza che ha un forte effetto antitumorale. Un piccolo trucco che puoi prendere in considerazione: trita la cipolla e l’aglio e lasciali depositare 10 minuti prima di utilizzarli per cucinare, in questo modo si uniscono le sostanze antitumorali e che proteggono lo stomaco.
I polifenoli si trovano nelle cipolle, hanno effetti antitumorali e proteggono il corpo dalle cellule cancerogene che si sviluppano nel colon. Inoltre le ricerche mostrano che le donne che consumano frequentemente queste verdure / frutti di colore neutro hanno un minore rischio di cancro ovarico. Non dimenticare i funghi, che sono ricchi di Vitamina D e forniscono una protezione contro il cancro ovarico. Si raccomanda di includere questi alimenti nella dieta, almeno una porzione al giorno.

Le regole che proteggono contro il cancro

Sono raccomandati i frutti e le verdure dai colori vivaci, ma ci sono diversi alimenti in commercio (che sono dannosi per l’organismo e possono provocare vari problemi e malattie gravi se consumati a lungo termine) che sarebbe meglio non assumere.

Ecco quali sono gli alimenti da evitare, che potrebbero aumentare il rischio di cancro:

1. I prodotti lattiero-caseari consumati in eccesso. Si raccomanda un limite di 10 grammi di lattosio al giorno, che equivale a una tazza di latte o gelato.
2. Le bibite gassose. Si consiglia di non bere più di una bibita alla settimana.
3. Carne soprattutto di fast food, perché può contenere sostanze cancerogene.
4. Sale e i cibi molto salati, in particolare la salsa di soia, i prodotti in scatola e altri alimenti trasformati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Colori Degli Alimenti Che Ti Proteggono Dal Cancro
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Colori Degli Alimenti Che Ti Proteggono Dal Cancro
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *