© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Grandi Oscillazioni Nella Pressione Arteriosa Potrebbero Indicare Problemi Cardiaci

Grandi Oscillazioni Nella Pressione Arteriosa Potrebbero Indicare Problemi Cardiaci

Ampie variazioni nella pressione sanguigna potrebbero essere indice di danni alle arterie, problemi al cuore o insufficienza cardiaca, secondo una vasta ricerca su pazienti che utilizzano farmaci per la pressione.
Circa 1 americano su 3 ha la pressione alta, il che può essere indicativo delle medesime condizioni, ma in linea di massima la pressione del sangue dovrebbe mantenere un valore stabile nel tempo.
Gli scienziati coinvolti nello studio, pubblicato nel Annals of Internal Medicine, hanno analizzato i dati del Antihypertensive and Lipid-Lowering Treatment to Prevent Heart Attack Trial, or ALLHAT, una grande raccolta di pazienti in cura con farmaci per la pressione sanguigna.

Ai 25.814 partecipanti alla ricerca è stata misurata la pressione del sangue durante 7 visite nell’intervallo di 28 mesi, e alla fine della ricerca i pazienti sono stati monitorati per verificare se avessero sviluppato malattie cardiovascolari o fossero deceduti.

Dopo aver studiato i 1.948 decessi, i 606 attacchi cardiaci, i 921 casi di insufficienza cardiaca, e 1.194 casi di malattia alle coronarie fatale o infarto miocardico non fatale durante lo studio dello ALLHAT, i ricercatori hanno rilevato che i pazienti la cui pressione sanguigna variava maggiormente da visita a visita erano più a rischio di problemi cardiaci di varia natura.
Non solo, più era grande la variazione nella pressione del sangue, più aumentava il rischio di soffrire di disturbi al cuore.
“I pazienti devono far controllare regolarmente la pressione del sangue” ha detto Paul Muntner, professiore di epidemiologia alla University of Alabama School of Public Health a Birmingham, al sito HealthDay. “Devono essere a conoscenza di eventuali variazioni della loro pressione sanguigna, e se vi sono molti cambiamenti, dovrebbero consultare il loro medico per capirne il motivo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.