© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Gli Effetti Del Sonno Di Bassa Qualità

Gli Effetti Del Sonno Di Bassa Qualità

Sempre più persone si addormentano con la TV accesa, con le cuffie sulle orecchie o con la radio accesa, sotto il pretesto che il sonno arriva così più velocemente. Quello che non sanno è quanto possano essere dannose queste abitudini per la salute.
Il sonno di bassa qualità – “junk sleep“, come lo chiamano gli americani – è il sonno continuamente interrotto da tutti i tipi di dispositivi elettronici: telefono, computer, TV, radio, ecc.

Gli scienziati dicono che devi dormire almeno otto ore alla notte – otto ore tranquille, rilassate e senza interruzioni. Ti chiederai: “come posso fare questa cosa, quando mi preoccupa il mio lavoro, il prestito bancario, il futuro del bambino o l’affitto che devo pagare mensilmente? Come posso fare questo quando ho dei vicini rumorosi, problemi di salute e preoccupazioni in amore? Lascio la TV accesa, mi metto le cuffie e voglio smettere di pensare a tutto, e solo dormire. ” Sei sicura che sia la soluzione giusta?

Il “junk sleep” – un altro tipo di junk food

Il sonno è importante sia per la salute fisica che mentale. La mancanza di sonno porta a drastici cambiamenti ormonali, disturbi tra i quali i più preoccupanti sono la stanchezza cronica, la depressione e l’obesità. Il Dr. Chris Idzikowski del Centro Medicina del Sonno di Edimburgo, ritiene che le persone che dormono né abbastanza, né bene, sono più incline all’obesità rispetto al resto della popolazione.
Per ottenere l’energia che dovrebbe essere fornita da un buon sonno, le persone scelgono di consumare prodotti ad alto contenuto di zucchero e amido, che peggiorano ulteriormente la loro salute. Consumano bevande energetiche, caffè e bibite gassate – che hanno nella loro composizione caffeina – compromettendo ulteriormente la qualità del sonno.

Semi-insonnia

Il sonno è costituito da cicli: periodi di sonno profondo, intrecciati di periodi di sonno leggero, che può essere interrotto. Mentre dormiamo, il corpo costruisce il suo sistema immunitario, forma i ricordi a lungo termine e si occupa dello stress quotidiano e dei problemi emotivi. Se viene interrotto, tutte queste funzioni sono compromesse, e il corpo e la mente non possono svilupparsi adeguatamente.

Come fai a risolvere la situazione?

Helen Emsellem, specialista in problemi di sonno e riposo, ci consiglia di “pulire” la stanza dove dormiamo di tutti gli elementi disturbanti: TV, computer, telefono, ecc. Lei ci incoraggia di stabilire un’ora fissa per dormire, per abituare il tuo corpo e la tua mente con un programma equilibrato.

Altri consigli utili:

– Mantieni la pulizia;
– Dipingi le pareti in colori “caldi” (blu, verde, giallo);
– Cena presto alla sera;
– Limita il consumo di caffeina;
– Fai sport.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.