© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Erbe Medicinali: Come Utilizzarle Per Sfruttare I Loro Benefici

Erbe Medicinali: Come Utilizzarle Per Sfruttare I Loro Benefici

Federica Borghi – In commercio esistono svariati tipi di preparazioni a base di erbe e piante dette “officinali” che si possono facilmente acquistare nelle farmacie, nelle parafarmacie e nelle erboristerie.

Generalmente si possono assumere sotto forma di infusi, decotti, macerati, preparati in polvere e preparati liquidi.

I preparati in polvere sono generalmente i più veloci e i più pratici in quanto si possono assumere tramite opercoli, compresse, tavolette e capsule.

La polvere viene generalmente ottenuta da metodi estrattivi o da semplice triturazione dell’erba.
I preparati liquidi sono rappresentati da macerati glicerici, tinture madri , estratti idroalcolici o semplici succhi ottenuti dalla pianta fresca.

Ma possiamo beneficiare delle loro indiscutibili proprietà anche attraverso semplici preparazioni casalinghe: infusi, decotti e tisane possono essere facilmente realizzabili da chiunque voglia provare.

• Infusi: per l’infuso si usano principalmente le foglie, le gemme e i fiori e tutte quelle erbe che sono ricche di elementi volatili e delicati e i cui principi attivi si disciolgono facilmente con l’azione sinergica di acqua e calore.
La procedura è molto semplice: si porta ad ebollizione l’acqua e la si versa sopra alla “droga” gia’ sminuzzata. Si mescola con delicatezza e si lascia riposare il tutto per 10 minuti circa coperto da un panno. Una volta terminato il tempo di attesa si procede al filtraggio con un colino adatto.

• Decotto: per il decotto si utilizzano generalmente le radici, i semi, le cortecce e tutte le parti dure della pianta. Si ottiene immergendo la droga nell’acqua portata ad ebollizione; poi si copre e si lascia sobbollire il tutto per un tempo che varia dai 5 ai 30 minuti (a seconda delle indicazione del fitoterapeuta o dell’erborista).
Infine si procede anche qui al filtraggio con l’uso di un colino.

• Tisana: si effettua unendo più erbe insieme (solitamente non più di 4-6 tipi diversi) preparate da un erborista: questo perché le erbe scelte devono avere una similitudine morfologica oppure devono appartenere allo stesso ecosistema. Inoltre, una regola importante da seguire per preparare le tisane, è che alla base del preparato ci sia un’ unica pianta con una determinata funzione terapeutica, a cui associare altre piante sinergiche che completano e potenziano l’azione curativa della tisana.
La tisana si prepara sia come infuso che come decotto.

Per poter beneficiare pienamente di queste semplici preparazioni occorre però seguire alcune regole fondamentali:

1. usare sempre acqua minerale naturale;
2. utilizzare preferibilmente recipienti smaltati o in acciaio, ovviamente di qualità;
3. non consumare né l’infuso, né il decotto quando sono ancora bollenti o sono diventati troppo freddi;
4. evitare lo zucchero: meglio un buon cucchiaino di miele per dolcificare;
5. versare una quantità leggermente superiore di acqua rispetto a quella che vi serve: durante il procedimento parte dell’acqua utilizzata viene assorbita dall’erba o dalla pianta e un’altra parte evapora per cui se avete intenzione di preparare una tazza di infuso o decotto o tisana utilizzate una tazza d’acqua più qualche altro cucchiaio.
6. il consumo dei preparati deve essere possibilmente immediato, eccezionalmente possono essere conservati in frigo per 24 ore.
7. gli infusi e i decotti possono essere inoltre utilizzati per bagni, maniluvi ,semicupi, pediluvi, impacchi e inalazioni.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Erbe Medicinali: Come Utilizzarle Per Sfruttare I Loro Benefici
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Erbe Medicinali: Come Utilizzarle Per Sfruttare I Loro Benefici
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Meningite | Sintomi, Trasmissione e Contagio, Vaccino e Cure

Meningite: Sintomi, Trasmissione e Contagio, Vaccino, Bambini e Infezione Fulminante da Meningococco

Questo articolo è pienamente concentrato sulla meningite. Toccherò molti dei temi fondamentali che riguardano questa …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...