© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Emorroidi: Dubbi e Risposte Sul Trattamento

Emorroidi: Dubbi e Risposte Sul Trattamento

Sin da bambina mi hanno insegnato l’importanza del “perchè“. Interrogarsi e pretendere risposte è fondamentale per non rimanere imbrigliati nelle maglie dell’assuefazione.
I punti di domanda (che non dovrebbero essere soltanto i segni di interpunzione)sono necessari soprattutto quando si parla di salute.
Il discorso vale per diversi trattamenti che siamo costretti ad intraprendere, come quello contro le emorroidi, un problema che colpisce numerose persone che, il più delle volte, non sanno come farvi fronte.
Le emorroidi sono escrescenze che si manifestano esternamente nell’area anale e provocano dolori e sanguinamento.

In un articolo pubblicato su Buffalo News, dal titolo “I vantaggi di proteine e fibre nel trattamento delle emorroidi“, l’ accorto Scott Scanlon (scrittore specializzato in temi di salute e benessere) discute con Jason Bishoff, esperto di fitness di rinomata esperienza. L’oggetto è “come curare le emorroidi attraverso metodi naturali e semplici“.

Tra le soluzioni individuate da Bishoff, vi è sicuramente l’importanza di una dieta regolare (basata sul consumo di carni magre e verdure a foglia verde) e dell’esercizio fisico.
Ecco quali sono le domande più diffuse dei lettori alle prese con il problema (le cosiddette FAQ) cui Bishoff tenta di dare risposta.

1. Come posso migliorare la mia dieta e quindi il problema delle emorroidi?

Se una dieta è povera di fibre è più probabile che si sviluppino le emorroidi. E’ ovvio che, migliorando la qualità del cibo introdotto, trarremo maggiori vantaggi.
Gli alimenti suggeriti sono, quindi: frutta, verdura, cereali, yogurt. Da ridurre, invece, i cibi zuccherati ed elaborati, gli alcolici, i cibi piccanti, la caffeina ed il sale che favorisce l’infiammazione.

2 .Come posso migliorare la mia attività fisica?

L’insorgenza delle emorroidi può essere favorita dalla mancanza di esercizio fisico che condiziona la corretta circolazione del sangue. Migliorando gli esercizi, quindi, la circolazione migliorerà e l’infiammazione legata alle emorroidi risulterà ridotta.

3 . Qual è il rapporto tra emorroidi e cattiva digestione?

Una delle cause delle emorroidi è data dalla stitichezza. Per combattere tutto questo, bisogna migliorare la dieta (integrando fibre, cereali) ed aumentare il consumo di liquidi. Le emorroidi, quindi, sono frutto di una cattiva digestione dovuta, a sua volta, dall’assunzione di cibi scorretti e alla carenza di fibre.

4. Che cosa posso fare se avverto dolori?

Per prima cosa, è importante prendersi cura dell’area interessata detergendola, utilizzando una carta igienica appropriata (priva di profumi ed additivi); utilizzare capi intimi di cotone; evitare perizomi o lingerie sofisticata.

5. Quali sono i rimedi naturali più efficaci?

Per lenire i dolori legati alle emorroidi è possibile fare uso dell’olio di jojoba, dell’ aloe e dell’ amamelide.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Prince, Il Dolore Cronico e La Contraffazione Dei Farmaci

Farmaci falsi: credevo di averle sentite tutte, ma più passano gli anni e più resto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...