© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Emicrania: Ecco Cosa Bere

Emicrania: Ecco Cosa Bere

Generalmente si associa l’emicrania a un intenso mal di testa ma, in realtà, si tratta di un malessere molto più complesso. In molti casi, le persone riferiscono di avere la visione offuscata, di essere sensibili alla luce, ai rumori forti e persino agli odori. Difatti molti soffrono di nausea e di emicrania contemporaneamente.

L’emicrania, quindi, non è solo un intenso mal di testa; per molte persone il dolore va avanti anche per diverse ore. L’intensità, la durata e i sintomi dell’emicrania variano da persona a persona ed hanno un impatto negativo sulla vita sociale e personale del soggetto.

Nel 2004 fu aggiornata la classificazione delle emicranie. Secondo la International Headache Society, ogni regione del mondo soffre tipi specifici di emicrania. Inoltre, una persona deve saper distinguere tra mal di testa e emicrania. La seconda sembra avere effetti peggiori e più effetti collaterali, mentre il primo è più semplice di natura e facilmente curabile.

Cause dell’emicrania:

Come è stato detto in precedenza, i sintomi variano da persona a persona e da regione a regione. Anche le cause possono essere differenti; di conseguenza, è difficile distinguerne una principale. Le persone ritengono che non esistano cause conosciute di emicrania, eccetto ovviamente quelle genetiche. Come è stato visto con alcuni studi, l’emicrania si può trasferire alla generazione successiva.

P U B B L I C I T A'

Tuttavia, molti fattori o caratteristiche presenti nella maggior parte dei soggetti che soffrono di emicrania includono: malnutrizione, elevato livello di stress, cambiamenti ormonali nelle donne, insonnia, alcool, droghe e ambiente circostante.

Trattamento per l’emicrania:

L’emicrania non è un problema di salute facile da trattare e, purtroppo, l’industria medica allopatica sembra aver bisogno di più tempo per capire qual è la cura più efficiente. Nonostante ciò, la natura può venirci in aiuto per risolvere (o almeno tenere sotto controllo) il problema nel modo più semplice possibile, cioè con la preparazione di una bevanda che sembra funzionare in modo meraviglioso sul mal di testa e che sembra avere effetti benefici anche in pazienti con emicrania.

Ricetta per la bevanda “meravigliosa”:

Prima di passare alla ricetta, è opportuno ricordare che, in molti casi, per tenere lontana l’emicrania basta bere molta acqua per mantenere stabile il livello di idratazione del nostro corpo. Per quanto riguarda emicrania e mal di testa, gli esperti hanno confermato che la disidratazione gioca un ruolo cruciale, sia per il sorgere del disturbo che per la sua intensità. In più, può essere di aiuto seguire una dieta varia ed equilibrata e fare uso di agrumi e altri ingredienti biologici. Ciò aiuta a mantenere il fegato pulito e a favorire il processo di disintossicazione.

Ingredienti:

• una tazza di succo d’ananas mescolato con il succo di 4 gambi di sedano;

• un cetriolo;

• 10 foglie di bietola;

• 4 cucchiai di succo di limone o di qualsiasi altro agrume, a seconda dei gusti

Preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti e frullarli per due minuti per ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Il sapore ideale dovrebbe essere dolce e un po’ piccante.

Bere la bevanda tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena) 10 – 15 minuti prima dei pasti (cioè a stomaco vuoto).

Questo frullato viene preparato con ingredienti freschi, non ha effetti collaterali e può essere consumato ogni volta che si avverte mal di testa o emicrania. Ad ogni modo, è opportuno consultare un nutrizionista, prima di apportare modifiche alla dieta, per sapere se si corre il rischio di avere acidità o altri disturbi con gli ingredienti contenuti in questo frullato.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.