© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Cura Pelle » Pelle Grassa o Secca? Ecco Alcuni Rimedi!

Pelle Grassa o Secca? Ecco Alcuni Rimedi!

Secchezza e oleosità sono tra i problemi di pelle più comuni. Per combatterli, ecco alcuni rimedi casalinghi che spesso risultano anche più efficaci dei trattamenti da banco acquistabili in farmacia.

Pelle secca e oleosa sono due condizioni opposte, quindi di seguito sono riportati rimedi in base alla categoria.

Rimedi per la pelle grassa:

• Lavare il viso frequentemente: il sebo fa risultare la pelle ruvida e sporca al tatto. Per sbarazzarsi di questo problema sarebbe opportuno lavare il viso frequentemente durante il giorno. Dopo aver consultato un dermatologo, puoi utilizzare due volte al giorno un sapone detergente, magari a base di glicerina.

• Aloe vera: si tratta di un altro metodo efficace per liberarsi del sebo in eccesso. Basta procurarsi il gel di aloe vera, metterlo sul viso, tamponare un po’ e lasciar asciugare. Poi risciacquare abbondantemente. L’aloe vera assorbe in modo impressionante il sebo in eccesso, quindi provare questo rimedio potrebbe essere la scelta giusta.

• Risciacquare il viso con acqua fredda: un suggerimento molto semplice ed efficace per far fronte alla pelle grassa è quello di lavare il viso con acqua fredda due volte al giorno ed asciugare tamponando delicatamente con un asciugamani. Ripetere questa pratica per un certo tempo per ottenere buoni risultati.

• Evitare l’uso di creme idratanti: le persone con pelle grassa dovrebbero ricordare che le creme idratanti non sono adatte alle loro esigenze. La loro pelle infatti è già abbastanza idratata. È opportuno controllare le etichette e scegliere prodotti pensati appositamente per coloro che hanno la pelle grassa.

• Scrub o maschera: per sbarazzarti del sebo in eccesso, puoi anche ricorrere a uno scrub leggero o all’applicazione di una maschera sul viso. È possibile utilizzare una maschera all’argilla, facilmente acquistabile in commercio.

Rimedi per la pelle secca:

• Maschera alla papaya, alla banana e all’avocado: un trattamento casalingo per la pelle secca consiste nell’applicare sul viso una fetta di papaya, banana e avocado per 15 minuti. Con la papaya si possono ottenere risultati impressionanti. Questo frutto oltre a ridurre la secchezza della pelle, aiuta anche a ridurre l’evidenza di cicatrici in fase di guarigione.

• Maschera a base di tuorlo d’uovo: in questo caso bisogna prendere un uovo e mescolarlo con un cucchiaio di latte in polvere e con miele. Applicare il composto sulla pelle per 20 minuti e poi risciacquare bene il viso.

• Aloe vera: oltre che per la pelle grassa, l’aloe vera è efficace anche in caso di pelle secca. Basta applicare il gel estratto da una foglia di aloe vera sul viso per circa 30 minuti. Il gel può essere anche acquistato in negozi specializzati. Si tratta di un trattamento semplice ma molto efficace.

• Olio per massaggi: prima di fare il bagno, dovresti farti un massaggio con olio di mandorle per mantenere la pelle liscia e idratata.

• Maschera alla banana: in quest’ultimo caso basta schiacciare una banana, applicarla sul viso per circa 30 minuti come impacco; dopodiché risciacquare bene.

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.