© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco I Pericoli Di Una Dieta Drastica

Ecco I Pericoli Di Una Dieta Drastica

Seguire un regime alimentare drastico e serrato, spesso, ci espone a qualche problema.
Lo scopo principale di una dieta, in teoria, dovrebbe sempre essere quello di raggiungere uno stile di vita più sano ed equilibrato. Molto spesso, invece, si perde di vista questo scopo e si rischia di finire in spirali pericolose: la dieta rischia di diventare un’ossessione, ed il dimagrimento, il nostro cruccio principale. Ecco, quindi, alcuni dei pericoli più diffusi legati alla perdita di peso.

CADERE NUOVAMENTE IN TENTAZIONE

Uno dei rischi più diffusi, quando si decide di intraprendere una dieta serrata, consiste nel ricadere nelle vecchie abitudini alimentari.
Questo può succedere perché il nuovo regime dietetico appare molto più ferreo e restrittivo rispetto allo stile di vita che eravamo soliti condurre in precedenza.

PRENDERE PESO NUOVAMENTE

Di solito, a diete ferree seguono inevitabilmente chili di troppo. Un individuo adulto ha bisogno di determinate calorie (da 1.500 a 2.000 calorie al giorno) per sopravvivere.
Quando la dieta taglia l’apporto calorico fino a 800 calorie al giorno, tenderemo a dimagrire velocemente.
Tuttavia, se si continua sulla scia di questo tipo di restrizione calorica, il corpo comincerà a registrare una situazione di fame ed il risultato finale si tradurrà in una certa difficoltà nella perdita di peso.

PROBLEMI DI SALUTE

Un altro aspetto di estrema importanza nel processo di perdita di peso è legato ai problemi di salute che possono insorgere in seguito ad un regime alimentare oltremodo restrittivo.
La nutrizione è la parte più importante del nostro sostentamento e quando priviamo il corpo dei nutrienti essenziali (vitamine, carboidrati, proteine, grassi) esso diventa fortemente suscettibile alle infezioni ed alle malattie.
Il sistema immunitario fa leva sull’alimentazione per difendere il nostro corpo. Il cibo, infatti, contribuisce in maniera enorme a rafforzare le difese del nostro organismo ed a proteggerci da qualsiasi patologia più o meno dannosa.
Quando non c’è l’apporto nutrizionale sufficiente, il nostro corpo, infatti rischia di non funzionare correttamente, di diventare debole e poco efficiente.
Questo dovrebbe farci riflettere sull’importanza dell’alimentazione, sui rischi legati alla dieta restrittiva e sull’efficacia del cibo sul nostro equilibrio psico-fisico.
Infatti, la restrizione alimentare contribuisce anche a creare il cosiddetto fenomeno di fame nervosa quella cioè che ci spinge a desiderare una maggiore quantità di cibo anche se non ne abbiamo realmente bisogno.
E’ molto importante, invece, praticare una sana e corretta attività fisica, ogni giorno, e mangiare un grande quantità di frutta e verdura, per vivere meglio.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.