© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco I Metodi Più Rischiosi Per Perdere Peso

Ecco I Metodi Più Rischiosi Per Perdere Peso

Perdere i chili di troppo è importante ma è altrettanto importante fare attenzione ai metodi utilizzati.
Non sempre le diete lampo sono garanzia di efficacia e sicurezza. Spesso, presi dalla smania di dimagrire a tutti costi, non ci rendiamo conto dei rischi e dei pericoli cui andiamo incontro.
Le conseguenze di una dieta drastica e sbagliata sono gravi: si va dalla perdita di capelli, a fenomeni di pelle flaccida, alla disidratazione, alla perdita di massa muscolare, ad una vera e propria carenza nutrizionale e vitaminica.
Quali sono i metodi di dimagrimento più seguiti? Quali rischi comportano?

DIMAGRIRE CON LE PILLOLE

La dieta in pillole è una delle più delicate. Nel 1959, la FDA (Food and Drug Administration), l’ente governativo statunitense che si occupa della sicurezza alimentare, ha approvato un farmaco, chiamato fentermina, un anoressizzante prescritto a pazienti obesi. La medicina è stata studiata proprio per ridurre il senso di fame e, di conseguenza, il peso corporeo del paziente. Dopo il successo della fentermina, sono stati sperimentati e messi in commercio altri farmaci. Nel 2004 però è stato scoperto che alcuni di questi rimedi hanno causato seri problemi cardiaci e sono stati ritirati dal commercio. La fentermina, invece, è tuttora in produzione ed in vendita.
Esistono, poi, alcune pillole che riducono l’assorbimento dei grassi. La FDA, di recente, ha messo in guardia sull’utilizzo di queste pillole, molte delle quali sono prodotte in Cina. Alcuni di questi farmaci, infatti, contengono la sibutramina, una sostanza che, se assunta in grandi quantità, può causare serie malattie cardiache.

DIETA LAMPO

Uno dei metodi più semplici per perdere peso velocemente è la dieta lampo che promette dimagrimenti incredibili (dieci chili) in appena un paio di settimane.
Gli esperti dicono che un dimagrimento sano ed equilibrato prevede perdite di peso di un paio di chili alla settimana.
Alcune diete lampo vietano il consumo di cibi solidi, mentre altre richiedono un apporto calorico giornaliero davvero basso. Questo tipo di dieta può portare ad una serie di effetti collaterali come carenza nutrizionale, disidratazione ed affaticamento.

LIPOSUZIONE

Infine, alcune persone decidono di ricorrere a veri e propri interventi chirurgici per perdere peso.
La liposuzione è tra i metodi più rapidi e rischiosi di dimagrimento. Essa può certamente aiutare a perdere grasso corporeo istantaneamente ma comporta seri rischi. I grassi, infatti, vengono letteralmente aspirati dal corpo attraverso un tubo. Tra gli effetti collaterali di questo intervento rientrano fenomeni di pelle flaccida e cicatrici visibili. La liposuzione, inoltre, non costituisce un metodo definitivo di perdita di peso. Il paziente, infatti, dovrà cambiare le proprie abitudini alimentari, per non incorrere in un nuovo aumento di peso.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.