© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Come Evitare Il Rallentamento Del Tuo Metabolismo

Ecco Come Evitare Il Rallentamento Del Tuo Metabolismo

Perchè il metabolismo lento può costituire un problema? Che cosa comporta? E perchè è bene mantenerlo sempre attivo?

A questa serie di domande, ogni giorno, rispondono i nutrizionisti che trattano, tra gli altri, problemi legati al metabolismo corporeo.

In realtà il rallentamento del metabolismo ci porta ad ingrassare e prendere peso, con tutta una serie di conseguenze connesse. Questo fenomeno accade soprattutto con il trascorrere degli anni.

In generale, il metabolismo tende a rallentare in media del 5% intorno ai 40 anni di età. Una delle ragioni principali di questo declino è data dalla perdita di massa muscolare che si verifica con l’invecchiamento corporeo.

Quale legame intercorre tra metabolismo rallentato e massa muscolare?

I muscoli bruciano calorie ed una volta che perdono il loro vigore tendono quindi a lavorare molto meno e a bruciare più lentamente.

Quali sono, quindi, i sistemi per evitare il rallentamento del metabolismo e tutta una serie di problemi ad esso connessi?

Scopriamoli insieme, care amiche.

ALLENAMENTO COSTANTE

Uno dei metodi più efficaci per velocizzare il metabolismo consiste nel praticare un allenamento quotidiano e costante. In questo modo, contribuiremo significativamente al rafforzamento dei muscoli e quindi essi saranno in grado di bruciare un gran numero di calorie.

Un serio allenamento muscolare prevede l’uso di pesi che causano affaticamento, ci permettono di spendere energia e di consumarla.

ALIMENTAZIONE

Oltre all’allenamento, per velocizzare il metabolismo è importante seguire una corretta alimentazione. La dieta, infatti, gioca un ruolo chiave in questo processo.

Per questo è fondamentale scegliere cibi che stimolino il metabolismo; tra questi rientrano alimenti

ricchi di proteine magre e di fibre, come le carni bianche, la frutta, la verdura, i cereali e molto altro.

Consumare dai 4 ai 6 mini pasti ogni giorno ci aiuterà, inoltre, a mantenere il nostro fabbisogno energetico.

Sapevate che anche l’aggiunta di spezie piccanti come il curry, il peperoncino, il pepe contribuisce ad aumentare il metabolismo corporeo quasi del 40%?

BERE ACQUA

Un altro segreto per accelerare il metabolismo corporeo, consiste nel bere grandi quantità di acqua.

Non dimentichiamo che il nostro corpo è costituito, per oltre il 70% , da acqua.

Sapevate che bere acqua fredda aiuta ad aumentare il metabolismo del nostro corpo? In base ad alcune ricerche fatte in Germania, l’acqua fredda provoca un raffreddamento della temperatura corporea e questo indurrà il nostro organismo a bruciare una media di 100 calorie per riscaldarsi di nuovo.

In sintesi, care amiche l’esercizio fisico, abbinato ad una corretta alimentazione ed alla giusta idratazione sono le chiavi vincenti per garantire un metabolismo veloce, sano ed equilibrato.

Buona fortuna ed in bocca al lupo!

05 giugno 2013

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *