© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » È Vero Che Dopo La Liposuzione Il Grasso Non Compare Più?

È Vero Che Dopo La Liposuzione Il Grasso Non Compare Più?

La liposuzione è una delle procedure cosmetiche più note e più diffuse al mondo; esiste da quasi 30 anni ormai e il suo obiettivo principale è quello di rimuovere il grasso in eccesso da fianchi, cosce, addome e teoricamente da qualsiasi altra area del corpo. Esistono ormai diverse tecniche, ma è importante conoscerne tutti i rischi e le complicazioni, dalle più semplici alle più gravi, perché è comunque un intervento chirurgico che viene fatto il più sotto anestesia totale e che richiede un certo periodo di degenza. Non è un sostituto di diete e regimi alimentari, non è un’alternativa al perdere peso, però può aiutare a liberarsi degli ultimi chili rimasti, di quelle ultime protuberanze resistenti, che se sparite, ti farebbero scivolare addosso al meglio i vestiti.

Essendo un intervento di chirurgia estetica, i suoi costi possono essere elevati, e non vengono sostenuti o foraggiati dal Sistema Sanitario Nazionale. Si può andare da un minimo di 1.000 ad un massimo di 5.000 euro. Tutto dipende dalla zona da trattare, dal quantitativo di adipe da rimuovere, dall’esperienza del chirurgo e dal tipo di degenza post e pre-operatoria. In genere poi, i risultati visibili iniziano ad apparire chiari dai 4 mesi a un anno; questo perché non è un miracolo ma pur sempre un intervento. Inoltre, durante il periodo di degenza potranno apparire dolori e lividi.

Fino a pochi anni fa, i dottori dicevano ai loro pazienti che la liposuzione è una tecnica che elimina definitivamente il grasso e non lo fa più tornare; basta darsi ad un regime di vita sano e abbinarci dell’attività fisica. Allo stesso modo che tagliarsi un dito e poi buttarlo via – non ricrescerebbe, a meno che tu non fossi un rettile.

Ma da qualche tempo questo mito è stato scalzato. A quanto pare, togliendo del grasso dalle cosce, con il tempo il grasso ritorna. Ma non sulle cosce, sulla pancia!

Di conseguenza, la morale della favola potrebbe essere che: siamo degli organismi più sani, con meno grasso, ma il nostro corpo ha evidentemente bisogno di qualche chilo in più. Diecimila anni fa, prima di ristoranti e frigoriferi, si viveva di caccia, e senza animali da mangiare, solo coloro i quali avevano maggiori depositi di grasso, avrebbero vissuto più a lungo. Dopo la liposuzione, il tuo corpo ricorda il suo destino genetico e ritrova la via per riottenere i chili persi, per darti maggiori chance di sopravvivenza.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Palmitoiletanolamide pea

Palmitoiletanolamide (PEA): Antidolorifico, Antinfiammatorio – Integratore Alimentare

PALMITOILETANOLAMIDE – E’ stata scoperta nel 1957 e il Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...