© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » È Vero Che Se Bella Vuoi Apparire, Un Po’ Devi Soffrire?

È Vero Che Se Bella Vuoi Apparire, Un Po’ Devi Soffrire?

Molto spesso, genitori, amici, parenti, e anche personal trainer ci spingono al massimo delle nostre possibilità con la scusa che, “se bella vuoi apparire, un po’ devi soffrire.” Abbiamo già detto come “correre sul dolore” ovvero su una lesione, non sia il modo giusto per guarire quella lesione; sapere quand’è il momento giusto per fermarsi, può garantirne una più rapida guarigione, e quindi un più rapido recupero della forma ottimale dell’organismo.

Il dolore spesso ci porta a pensare, agire, e comportarci in maniera differente. Alcuni studi recenti hanno infatti dimostrato come ‘sapersi comportare adeguatamente’ dopo esser stati feriti o lesionati durante un incidente, possa ridurre significativamente il tuo periodo di recupero. Quindi forse il vero motto dovrebbe essere “Conosci il tuo dolore,” così saprai come comportarti.

Ciò che conta più di tutto dunque, è ascoltarci, ascoltare il nostro corpo e rispondere a esso. A mano a mano che invecchiamo, il nostro corpo comunica con noi e lo fa anche attraverso il dolore. Il dolore è infatti il meccanismo protettivo che ha il corpo di dirci che dobbiamo proteggere la parte ferita o incidentata, ed evitarle ulteriore dolore. Molte persone pensano che sia fondamentale combattere il dolore, anziché fermarsi e affrontarlo, risolverlo. Ma combattere il dolore non farà altro che aumentare il dolore, poiché spesso siamo portati ad assumere posizioni e movimenti compensativi che ci mettono a rischio di peggiorare la situazione e quindi di allungare il periodo di guarigione. Ecco perché è importante ascoltare cosa il tuo corpo stia cercando di ‘dirti’, ecco perché è importante ascoltare il dolore anziché utilizzarlo come scusa per fare di più; non è una gara contro il tuo corpo, è una gara con il corpo.

Lo stesso discorso viene spesso fatto con tutto ciò che concerne l’abbigliamento di moda. Sapevi che i tacchi alti possono far venire il mal di schiena e scarpe strette l’alluce valgo, ma forse non sapevi che cinture troppo strette possono causare intorpidimento alle gambe, e che persino gli orecchini troppo pesanti possono causare problemi seri. Non si tratta di soffrire, si tratta proprio di modificare il proprio corpo. Se hai preso una storta o una slogatura lieve, segui le istruzioni nell’acronimo RICE – rest, ice, compression and elevation – ovvero riposo, ghiaccio, compressione, sollevamento. Perderai del tempo là per là, ma eviterai di metterci molto più tempo poi nel guarire, evitando che la tua ferita peggiori e il dolore diventi cronico.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.