© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dormire Nudi Ci Fa Dimagrire e Non Solo…

Dormire Nudi Ci Fa Dimagrire e Non Solo…

Dormire nudi è un’abitudine che osservano in molti. La nudità, infatti, produce una serie di vantaggi sulla salute psico-fisica della persona.

E’ quanto si legge sul magazine americano di bellezza e salute Genius Beauty che titola un articolo “Sleeping naked promotes weight loss”.

Cerchiamo di vedere, quindi, quali sono i vantaggi per chi osserva questa sana abitudine.
Chi dorme nudo, riesce a riposare molto meglio rispetto a chi, invece, si addormenta in pigiama o vestito. Questo perché il caldo che sentiamo di notte, a causa di indumenti eccessivamente felpati, ci spinge a svegliarci e ad interrompere, quindi, il ritmo “sonno-veglia”.

Dormire svestiti, infatti, preserva il corpo dal calore eccessivo e mantiene la sua temperatura sempre al meglio.
Tra gli effetti positivi del dormire nudi, c’è anche la perdita di peso.

Ciò è dovuto al fatto che le persone che vanno a letto spoglie, riescono a riposare molto meglio rispetto a chi dorme vestito e questo maggiore riposo si traduce proprio in una sensibile riduzione dell’ormone dello stress, il cortisolo.

Il cortisolo, come sappiamo, regola, tra le tante cose, anche il senso di fame. A minori livelli di cortisolo, quindi, corrisponde un minore istinto di mangiare che si traduce in perdita di peso.

Al contrario, i disturbi del sonno (dovuti al caldo eccessivo) aumentano i livelli di cortisolo nel sangue e provocano effetti strani come lo svegliarsi presto al mattino, sentirsi spossati durante tutto il giorno, sentire una forte sensazione di fame che ci porterà, inevitabilmente, a consumare una grande quantità di cibo.

Dormire nudi, inoltre, porta una serie di altri benefici: ad esempio, il surriscaldamento del corpo dovuto ai pigiami ed indumenti che si indossano di notte, influenza l’ormone della crescita e la melatonina che giocano un ruolo fondamentale nel processo anti-invecchiamento del corpo.
Dormire nudi e quindi a temperature più basse, aumenta la produzione di ormoni anti invecchiamento.

Come se non bastasse, la nudità tende a saldare anche l’intimità della coppia.
Se i partner dormono nudi, l’uno accanto all’altra, il contatto tra le superfici dei loro corpi stimola la produzione di ossitocina che rende la loro vita sessuale più intensa, forte e passionale.

In sintesi, dormire nudi tende a garantire un peso forma ideale, rinsalda la vita sessuale di coppia ed influisce, positivamente, sull’equilibrio ormonale del nostro corpo.
Al contrario, il caldo eccessivo, provoca stress, fame, instabilità, sbalzi umorali ed aumento di peso.

27 maggio 2013, ore 20:44

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.