© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Come Tenerti In Forma Mentre Guidi Nel Traffico

Ecco Come Tenerti In Forma Mentre Guidi Nel Traffico

Marirosa Barbieri – Muoversi a piedi, oggi, è quasi impossibile.
Preferiamo solitamente il comodo schienale di un’automobile alla naturale fatica dei nostri piedi persino quando le distanze da percorrere sono piccole.
Eppure, quanti benefici potremmo avere se camminassimo almeno mezz’ora ogni giorno?

Ne guadagneremmo in termini di salute, benessere ed ambiente (l’utilizzo della vettura provoca un inquinamento atmosferico non indifferente).

La macchina ha da tempo cessato di essere un bene di lusso, diventando un pratico mezzo di trasporto con un prezzo da pagare molto elevato. Chi utilizza abitualmente l’auto può soffrire di mal di schiena, dolori cervicali, debolezza muscolare e mancanza di resistenza.
Per evitare tutto questo, è possibile praticare semplici esercizi fisici, durante i tempi morti in cui siamo incolonnati nel traffico.

STRETCHING PER IL COLLO

Quando siamo imbottigliati nel traffico, di solito ascoltiamo la musica, leggiamo una rivista, ci trucchiamo o parliamo al telefono. Cerchiamo, insomma, di ammazzare il tempo nel migliore dei modi.
In pochi, eseguono piccoli esercizi che si rivelano particolarmente utili a lungo termine.
E’ possibile infatti praticare lo stretching per il collo.
Ecco come: porta le mani sulla parte posteriore della testa. Spingi in avanti il capo e piegalo.
In alternativa, afferra la parte superiore della testa con la mano sinistra, mettendo la mano sulla tempia destra. Spingi il capo piegandolo verso la spalla sinistra. Esegui l’esercizio in entrambe le direzioni (destra e sinistra).
Un altro semplice esercizio per il collo consiste nell’ incrociare le dita e metterle sotto il mento (senza abbassare la testa). A questo punto, spingi contro il mento e sollevalo. Questo esercizio deve essere ripetuto per 5 volte.

ESERCIZI PER LE SPALLE

Esistono poi esercizi pratici e veloci per potenziare le spalle. Uno di essi consiste in rotazioni in avanti ed indietro. Spingi cioè le spalle per un paio di secondi, piega la testa in avanti e poi indietro, a destra ed a sinistra.

ADDOMINALI E GLUTEI

Stare seduti in automobile mentre il traffico è paralizzato è un’ottima occasione per potenziare anche la fascia addominale ed i glutei.
Ecco come: espira e spingi in fuori con decisione la pancia per cinque, poi rilassa l’addome e fai due respiri profondi.
Per potenziare i glutei, invece, stringi le natiche e rilasciale a ripetizione. Esegui l’esercizio per 15 volte. La sedicesima volta trattieni i glutei finchè riesci, poi rilassali e respira.
Questi esercizi sono indicatati indistintamente per gli uomini e per le donne.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ecco Come Tenerti In Forma Mentre Guidi Nel Traffico
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Ecco Come Tenerti In Forma Mentre Guidi Nel Traffico
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *