© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » Le Benefiche Proprietà Degli Oli Essenziali

Le Benefiche Proprietà Degli Oli Essenziali

Dott.ssa Eleonora Elez – Già nell’antichità le proprietà benefiche delle piante venivano correntemente utilizzate nella pratica medica: esistono prove dell’uso di alcune piante aromatiche sin dall’epoca preistorica. In effetti, la natura ci offre molti preziosi rimedi per il nostro benessere, per mantenere il nostro organismo in perfetta efficienza sotto tutti i punti di vista e vivere in piena salute. Gli oli essenziali sono estratti di origine vegetale che, grazie alla presenza di una elevata concentrazione e varietà di principi attivi, offrono molteplici effetti benefici. Tutte le essenze aromatiche possiedono molteplici proprietà, che si manifestano in misura maggiore o minore a seconda della loro composizione chimica. Vediamone alcune.

Le proprietà antisettiche degli oli essenziali contrastano lo sviluppo di microorganismi (batteri, virus e funghi) nocivi per la salute. Gli antibatterici per eccellenza, che potremmo definire antibiotici naturali ad ampio spettro, sono l’olio essenziale di origano – che ha il più alto indice aromatico (vedi: Le proprietà farmacologiche degli oli essenziali) – di timo, di santoreggia e di melaleuca. Tutte le essenze estratte dagli agrumi, così come quelle di lavanda, melaleuca e rosmarino, presentano una notevole attività antivirale; mentre salvia, eucalipto, menta piperita e cannella sono degli ottimi antimicotici.

Per le loro proprietà antiparassitarie e insetticide, gli oli essenziali sono in grado di tenere lontani acari, tarme e qualsiasi altro piccolo ospite indesiderato dalle nostre case. Particolarmente attivi in questo senso sono: citronella, mirto, basilico, legno di cedro.

Le proprietà sedative di oli essenziali quali verbena, melissa, lavanda e camomilla hanno effetti rilassanti e sono di grande aiuto in presenza di insonnia, stress e tensione nervosa, oltre che negli stati ansiosi. Al contrario, le proprietà tonificanti di essenze come menta piperita, timo e basilico hanno un effetto stimolante generale e, a livello del sistema nervoso, rendono più attivi a livello intellettuale, aumentano la concentrazione ed eliminano la stanchezza mentale.

Oli essenziali quali camomilla, ylang-ylang e menta piperita possiedono proprietà analgesiche; eucalipto, cannella e garofano hanno proprietà antinfiammatorie. Per contrastare i dolori mestruali sono ottimi il gelsomino e la lavanda, mentre in presenza di dolori articolari e muscolari sono efficaci le proprietà antireumatiche di camomilla, rosmarino, canfora e ginepro.

Alcune essenze, quali pepe nero e finocchio, hanno eccellenti proprietà digestive; altre, quali eucalipto e rosmarino, sono espettoranti. Essenze quali menta piperita, geranio, lavanda e rosa hanno notevoli effetti benefici sull’epidermide e proprietà cicatrizzanti.

Le proprietà afrodisiache degli oli essenziali agiscono a tutti i livelli, da quello psico-emotivo a quello ghiandolare. Tra gli afrodisiaci troviamo: patchouli, gelsomino, legno di cedro e ylang-ylang.

Autore | Dott.ssa Eleonora Elez

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.