© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: Come Perdere 20 Chili-Kg Definitivamente

Dimagrire: Come Perdere 20 Chili-Kg Definitivamente

Troppi chili addosso ti fanno vivere come in prigione. Vorresti liberartene, ma non sai come, in maniera definitiva e permanente. Hai provato già tutte le diete possibili, ma nessuna ha funzionato per non più di un breve periodo.

Probabilmente, sentir parlare il tuo dottore o i telegiornali dei rischi dell’obesità, non ti ha aiutato. Amici e colleghi fanno per spronarti ed è proprio questo che t’insulta di più e ti fa sentire stanca. Ma l’idea di perdere tutto ciò che hai, e di essere un esempio sano ed efficiente per i tuoi figli, ti fa avere voglia di porre fine a questa situazione, una volta per tutte. Se è così, scegli di provare questo piano, semplice ma efficace, per perdere 20 chili e non riacquistarli più:

Mangia meno e scegli con cura

Ciò significa dare un taglio ai carboidrati e dire addio a tanti prodotti raffinati: pane, pasta, zucchero e farina in genere, ma anche riso e patate. Scegli ciò che mangi, intelligentemente e con cura; ovvero fermati a guardare le tabelle nutrizionali sul retro di ogni pacco.

Non imbrogliare

Molte diete ti dicono che ti puoi permettere qualsiasi cosa dopo una settimana, oppure decidono che puoi dedicare un giorno a mangiare tutto quello che desideri, perché sei stata tanto brava. E questo può essere il vero problema; non tanto, perché quando ti viene concesso mangeresti di tutto, ma perché non vedi l’ora di arrivare a quel giorno, contando i minuti che vi separano, e, spesso e volentieri, quel giorno di follia si rivela un abbandono del regime in corso. Cercare di premiarti con del cibo mentre stai per dimagrire, è come dire ad un alcolista di celebrare il suo mese di sobrietà con una birra: niente di più sbagliato. Non saresti obesa se fosse facile moderarti.

Fai una pausa prima di mangiare

Sia a casa che al lavoro, è facile riempire i tempi morti con uno snack dolce o salato, di quelli del tipo non salutare. Si pilucca, e si ripilucca, senza pensare, proprio perché sei distratta, magari a far altro. Prima di farlo, fermati un minuto e pensa: “È una preferenza o una priorità?“. Preferiresti, ovviamente, biscotti e patatine, ma la tua priorità è perdere peso e rimanere sana ed in forma. Quando senti l’istinto di piluccare, ripetiti questa domanda; ti aiuterà a trattenerti dall’indulgere verso snack molto calorici e poco sani.

Cerca di distrarti

Quando ti viene voglia di mangiare uno snack a tarda notte, prendi la boccetta dello smalto e mettitelo. Avrai meno voglia dopo di mangiare, se aprire un pacchetto di caramelle e merendine significherà rovinarti la manicure.

Fai più movimento

Prendi le scale, quando puoi, cammina, per muoverti da e verso il lavoro, e fai una passeggiata attorno all’isolato, una volta ogni tanto; presto, tutte queste azioni diventeranno, a poco a poco, una camminata quotidiana sul tapis roulant, e poi forse, una lezione alla settimana in palestra. Inizia con 5 minuti al giorno, per poi arrivare a 30 o 45.

Tieni il conto quotidianamente

Pesati tutti i giorni, per essere sempre cosciente del punto in cui ti trovi. Negare, temere, sono azioni che non ti aiutano. Non devi essere indulgente, ma devi essere paziente. Non esistono pillole magiche o regimi istantanei che possano portarti in un batter d’occhio dove vorresti essere. Per perdere almeno 20 chili ci potrebbe volere anche un anno. Ma non ha importanza quanto tempo ci metti, è importante come ci arrivi ed il risultato. Più ci arrivi in maniera sana, meno facilmente ricadrai in quelle tentazioni che ti faranno riguadagnare tutti i chili persi. Inoltre, dimagrire non mangiando o non mangiando tutto ciò di cui necessiti, ti porterà a pesare di meno ma con gravi conseguenze per il tuo organismo: un dimagrimento altrettanto pericoloso quanto l’obesità. Non ne vale la pena.

Ricorda che tutto ciò che ti metti in mente è molto più potente di qualsiasi cibo. Perciò, cerca le parole adatte a convincertene, perché se qualcosa non ha funzionato fino ad ora non è detto che non lo faccia poi; devi solo trovare la strada giusta, quella che convince te. Puoi iniziare quando vuoi se solo ti metti in mente di avere il potere di cambiarti. Abitudini, salute, vita.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dimagrire: Come Perdere 20 Chili-Kg Definitivamente
4.8 (96.36%) 33 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dimagrire: Come Perdere 20 Chili-Kg Definitivamente
4.8 (96.36%) 33 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

5 Commenti

  1. Salve io vorrei perdere tanti chili come devo fare

  2. Ho bisogno di un consiglio, non ho mai avuto problemi di peso e non ho mai fatto una dieta .ora dopo 2 anni che ho smesso di fumare,e ancora soffro per questo ,peso 20 kg in più ..come posso fare per iniziare una dieta ?

  3. Interessante articolo, alcune guide comportamentali valide sempre per attenersi ad un regime dietetico stretto.
    Io ho perso 17 kg con la dieta STARGUO, molto ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale, a parte i primi 2-3 gg poi i risultati premiano e invogliano. Per chi non la conosce qui un CENSURED

  4. E’ la testa che ti fa trovare l’energia e la volontà di seguire una dieta, di fare qualche rinuncia ma con equilibrio. Ho trovato un compromesso con le barrette herbalife al cioccolato, un pranzo con 200 calorie ma la voglia di dolce me la soddisfo. Un escamotage che però mi evita di avventarmi su qualsiasi cosa di lievemente zuccherino mi capita davanti. E risolto questo problema, riesco a seguire il mio regime ipocalorico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *