© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: Come Il Sonno Ti Può Aiutare A Perdere Peso

Dimagrire: Come Il Sonno Ti Può Aiutare A Perdere Peso

Sandra Ianculescu – Se migliori le tue abitudini durante il sonno, avrai più energia durante il giorno e meno appetiti alimentari.
Ti sei abituata all’idea che solo la dieta e l’esercizio fisico aiutino a perdere peso, ma gli ultimi studi dimostrano che anche il sonno ha voce in capitolo. Dormendo sufficientemente, i tuoi ormoni saranno influenzati in un modo positivo e quindi non mangerai troppo. Se di solito dormi poco, ma a un certo punto adotti una corretta cura del sonno, perderai peso senza cambiare troppo delle altre tue abitudini.

La mancanza di sonno ingrassa

Meno dormi, più rischi di diventare sovrappeso: gli ormoni che regolano l’appetito sono effetti della mancanza di sonno perché quando questo non è sufficiente, il tuo corpo aumenta i livelli di grelina, l’ormone della fame, creando le condizioni per mangiare in eccesso. Un altro ormone colpito dalla mancanza di sonno è il cortisolo, l’ormone dello stress, anch’esso coinvolto nella regolazione del metabolismo. Quando sei stanca a causa del sonno, mangerai più carboidrati.
Ecco cosa puoi fare per migliorare il tuo sonno e dimagrire:

Stabilisci il tuo bisogno di dormire

Sarebbe normale dormire in media otto ore, anche se alcune persone hanno bisogno di nove. Inizia determinando il momento in cui devi svegliarti e metti indietro sette ore e mezzo.

Stabilisci l’ora di andare a letto 15 minuti in anticipo

Presto regolerai il volume di sonno del quale hai bisogno per essere riposata e sarai pronta a svegliarti anche senza la sveglia.

Non fare sport almeno due ore prima di andare a letto

Costruisci un rituale prima di andare a dormire, che comprende un bagno, musica di sottofondo o una lettura prima di spegnere le luci. Non bere caffè nel pomeriggio e non dormire affamata o troppo sazia. Bevi alcol con moderazione e mai per addormentarti più velocemente.

Prenditi il tempo per addormentarti

Il relax davanti alla TV può essere l’unica volta durante la settimana in cui una coppia resta insieme. Provate a sostituire il televisore con delle chiacchierate affettuose nel letto.

Rendi la tua camera da letto più accogliente possibile

La camera da letto è per dormire, non per lavorare, quindi mantieni il buio di notte. Evita anche l’accumulo di onde elettromagnetiche che disturbano il sonno – questo significa senza TV, radio o computer nella camera da letto.

Tieni un diario del sonno

Monitora le ore in cui vai a letto e quando ti svegli e anche tutti quei periodi di riposo quando non dormi, ma fai un pisolino.

Regola il programma di sonno

Evita di essere una di quelle persone che cambiano spesso le ore di sonno e di risveglio. Il corpo si abitua a dormire a una certa ora, ma solo se è relativamente stabile.

Fai sport almeno 30 minuti al giorno

Che si tratti di camminare a passo veloce, di tennis o altro, gli esercizi quotidiani sono la chiave per migliorare il tuo sonno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.