© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire Al Posto Giusto: Ogni Zona Il Suo Rimedio

Dimagrire Al Posto Giusto: Ogni Zona Il Suo Rimedio

Avete provato ogni dieta, ma è ancora impossibile perdere quei centimetri di giro vita o diminuire il fondoschiena? Il Dr. Mark Liponis, autore del best seller “The Diet Solution Hunter”, ha trascorso decenni a capire come la dieta e gli esercizi possano essere efficaci su misura per determinati tipi di corpo – vale a dire chi ha problemi di pancia e chi di fondoschiena: grazie al suo metodo, è possibile raddoppiare la capacità del corpo di dimagrire al posto giusto. La teoria del Dr. Liponis è sostenuta da recenti ricerche d’avanguardia svolte presso la Stanford University: le persone che hanno messo su peso intorno al giro vita e chi invece sul proprio “lato b” differiscono geneticamente nel modo in cui i loro corpi rispondono all’insulina e ad alcuni ormoni, così come il modo in cui metabolizzano carboidrati e grassi. Secondo il Dr. Liponis, capire il vostro tipo di corpo non è così semplice come guardarsi allo specchio ed è necessario porsi due domande fondamentali.

1 – Quanto si pesava alla nascita

Se si pesava meno di 3,3 chili, si rientra nella categoria “hunter” (cacciatore). I cacciatori sono più inclini a mettere su grasso intorno alla pancia in tarda età e mantengono la maggior parte del grasso corporeo fra il loro ventre e il petto, mentre le gambe e glutei rimangono sottili. Questo tipo di distribuzione del grasso corporeo viene definito come “a forma di mela”. Il grasso addominale è associato ad un più alto rischio di gravi problemi di salute, tra cui patologie cardiache, pressione alta, diabete, problemi di colesterolo e cancro.

Se si pesava fra 3,3 e 4 chili al momento della nascita, si rientra nella categoria “farmer” (agricoltore), il che significa che sarete più inclini ad aumentare di peso nel fondoschiena, con l’aumentare dell’età. Gli agricoltori hanno fondoschiena, fianchi e cosce importanti e la vita stretta. Questo tipo di distribuzione del grasso corporeo è noto come “a forma di pera”. Gli agricoltori sono meno inclini a gravi problemi di salute, ma hanno più probabilità di avere problemi fisici come vene varicose e disturbi articolari.

2 – Tipo di galleggiamento

Il modo in cui il grasso è distribuito nel corpo determina come si fa a galleggiare in acqua. Se si ha un eccesso a livello della pancia, il grasso in quella zona vi farà galleggiare come una medusa con la pancia che sale in alto, e le gambe a penzoloni in giù, come tentacoli. Il tipo di individuo dalla forma a pera, invece, tende a galleggiare le gambe verso l’esterno e i piedi verso l’alto.

Gli ormoni dello stress sono la causa primaria del grasso nella zona del ventre, che viene descritto come “grasso viscerale” perché schiaccia i vostri organi interni. L’ormone estrogeno, invece, può essere incolpato da chi ha problemi a livello di cosce e fianchi in quanto “dirige” il grasso proprio verso questi settori. Entrambi i tipi di corpo richiedono strategie diverse per perdere peso. Ecco come si può sciogliere il grasso della pancia o dal fondoschiena una volta per tutte.

Pancia: la dieta giusta è ricca di proteine

Il tipo di fisico “hunter” ha bisogno di mangiare come i propri antenati cacciatori: queste persone non hanno potuto cacciare una pagnotta di pane né un piatto di pasta e, infatti, hanno bisogno di una dieta a basso indice glicemico che alimenta il loro metabolismo con le proteine ​​al posto dell’amido. Si suggeriscono hamburger di pollo per il pranzo o polpettone di tacchino per la cena, con un contorno di purè di cavolfiore al posto delle patate.

Stare leggeri a colazione

Gli studi dimostrano che gli “hunter” che fanno colazione finiscono per consumare più calorie durante la giornata. Infatti, il cacciatore ha spesso bisogno di più tempo per farsi venire appetito. Per perdere la pancia, si può fare una leggerissima prima colazione e recuperare a pranzo e cena.

Concedersi il dessert

I cacciatori non sono i soli ad aver bisogno di dolci perché i carboidrati e i dolci ci fanno sentire meglio, in generale: aumentano infatti i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore. Il Dr. Liponis raccomanda di mangiare un po’ di gelato per dessert dal momento che fornisce serotonina ma ha meno zucchero e più proteine ​​rispetto ad altre opzioni, come i biscotti. In alternativa si può consumare un frozen yogurt e persino un sorbetto.

Bere il succo di melograno

Concludete i vostri pasti con succo di melograno non zuccherato. Questa bevanda brucia grassi è ricca di antiossidanti essenziali per contrastare l’infiammazione che porta il grasso della pancia.

Fondoschiena: la dieta giusta è ricca di carboidrati

Se siete della categoria “farmer” avete bisogno di mangiare come un contadino, il che significa consumare prevalentemente cereali. Avete inoltre bisogno di mangiare 5 volte al giorno (piccoli pasti e spuntini) per evitare cali di zucchero nel sangue. Se rientrate in questo tipo di categoria, il Dr. Liponis consiglia di puntare su carboidrati sani, come una frittella di grano intero per la prima colazione, focaccia o pizza a pranzo, pasta per cena. Includete due snack come patatine al mais o salatini integrali.

Evitare i latticini

Se gli agricoltori mangiano grassi, vanno dritti su fondoschiena, cosce e fianchi. Pertanto, evitate i prodotti a base di latte intero, come formaggi grassi, latte, yogurt, burro o gelato.

Bere il latte di soia

Per aiutare a ridurre il grasso, bevete latte di soia che contiene il perfetto mix di carboidrati e proteine ​​per aiutare a mantenere i livelli di zucchero nel sangue. Il latte di soia ha dimostrato di aiutare a bilanciare gli ormoni e di ridurre il rischio di cancro, tra cui alcuni tipi di tumore al seno.

Fare un spuntino a tarda sera

Il Dr. Liponis raccomanda un spuntino a tarda sera per aiutare a prevenire la caduta del livello di zucchero nel sangue durante la notte. Scegliete un alimento calorico a lento rilascio, come 2 cucchiai di burro di arachidi naturale su pane tostato. Vi aiuterà anche a dormire meglio. Il popcorn può essere un’altra buona scelta per questo tipo di corpo.

Integratori: ad ogni corpo la sua arma segreta

Perdere peso per il vostro tipo di corpo non è solo “cosa mangiare”: ci sono anche armi segrete in grado di contribuire a perdere chili e a rimodellare il vostro corpo.

Integratori per la pancia: il cromo

Il cromo è un oligoelemento essenziale che svolge un ruolo importante nella regolazione dell’insulina e del glucosio nel sangue. Poiché le persone con il grasso addominale sono insulino-resistenti, possono beneficiare di questo integratore perché aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Se avete il tipo di corpo “hunter”, assumete 200mcg di cromo al giorno. Disponibile presso tutte le farmacie ad un prezzo di circa 7 Euro a confezione.

Integratori per il fondoschiena: DIM (diindolilmetano)

Si tratta di un composto naturale prodotto durante la digestione delle verdure crocifere, come i broccoli, che aiuta a bilanciare gli estrogeni e può contribuire a ridurre il rischio di alcuni tumori, come il cancro al seno e alla prostata. La ricerca dimostra che gli estrogeni contribuiscono a immagazzinare il grasso sotto la vita; il DIM aiuta il grasso isolato proprio in questo settore. Assumete 150 mg di DIM ogni mattina mattinata. Disponibile presso tutte le farmacie ad un prezzo di circa 9 Euro a confezione.

Esercizi per sciogliere il grasso della pancia

Passeggiata serale

Le persone con il problema del grasso sul giro vita sono più propense a immagazzinare lo zucchero come grasso. Dal momento che questi “hunter” di solito consumano il pasto più corposo alla sera, hanno bisogno di fare movimento con una passeggiata dopo cena per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Il grasso nella pancia mette più pressione sulla colonna vertebrale e può causare mal di schiena. Lo stretching è importante per contribuire ad allentare la tensione sulla parte bassa della schiena. Provate questo esercizio: sdraiatevi con le braccia in alto. Appiattite la parte bassa della schiena verso il pavimento e tenete in posizione per 10-15 secondi. Mettete le mani verso l’alto, poi portate le ginocchia verso il ventre. Mantenete la posizione per 10-15 secondi e ripetete.

Esercizi per sciogliere il grasso del fondo schiena

Passeggiata mattutina

Le persone che accumulano il peso al di sotto della vita hanno un metabolismo più lento, ma 10 minuti a piedi intorno all’isolato è tutto ciò che serve per fare pompare maggiormente il cuore. Il peso in eccesso nella zona del fondo schiena può rendere il risveglio doloroso dal momento che mette sotto pressione i fianchi e compromette la falcata. Provate questo esercizio: seduti sul pavimento, piegate una gamba sopra l’altra. Ruotate la parte superiore del corpo, raggiungendo un piede con il braccio opposto e spingendo sul ginocchio. Provate a guardare dietro di voi. Mantenete la posizione per 10 secondi, poi ripetete per entrambi i lati.

Suggerimenti finali

Le persone che accumulano grasso nel ventre, spesso hanno il colesterolo alto. Quando fate il caffè, usate sempre dei filtri aggiuntivi (meglio se di carta naturale) perché nel caffè si trova un composto pericoloso chiamato cafestolo che è stato collegato al colesterolo alto. Anche se la vostra macchina è già dotata di un filtro, utilizzatene un secondo, per sicurezza.

Le persone che accumulano grasso nella parte inferiore del corpo possono avere problemi con la ritenzione idrica e sono inclini a soffrire di vene varicose. Le calze a compressione graduata vi aiutano a sbarazzarvi dei liquidi in eccesso e a migliorare la circolazione, che è essenziale per la perdita di peso. Indossatele 2-5 volte a settimana. Disponibili presso i negozi di articoli sanitari e / o di articoli sportivi per circa 7 Euro al paio.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dimagrire Al Posto Giusto: Ogni Zona Il Suo Rimedio
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dimagrire Al Posto Giusto: Ogni Zona Il Suo Rimedio
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

obesità

Obesità, Dalla A Alla Z. Scopri Se Sei A Rischio e Come Intervenire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *