© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dimagrire: 4 Fattori Che Aumentano Le Cellule Adipose

Dimagrire: 4 Fattori Che Aumentano Le Cellule Adipose

Daniela Bortolotti – Le cellule adipose sono serbatoi di stoccaggio all’interno del corpo umano, la loro funzione è contenere energia di riserva. Esse maturano come il resto del corpo, ma continuano ad aumentare di dimensione in espansione o contrazione, a seconda della velocità del nostro metabolismo, oltre che in numero assoluto. Le cellule adipose iniziano il ciclo di vita da “vuote”, quando si è magri, ma una volta che si assumono più calorie (quindi più energia) di quante se ne possa spendere, si espandono. Al contrario, quando si perde peso e si diventa più snelli, le cellule di grasso semplicemente si vuotano e si contraggono.

A differenza dell’aumento del peso, nel corpo avviene un deficit quando si consumano più energie di quelle che si assumono, per cui parte un segnale dagli ormoni e dagli enzimi per le cellule di grasso, in modo da ordinare loro di liberare le riserve in deposito: in questo modo il grasso immagazzinato sotto forma di trigliceridi (una molecola composta di glicerolo e acidi grassi liberi) passa attraverso l’idrolisi e viene rilasciato attraverso il flusso sanguigno, dopodiché portato ai muscoli che hanno bisogno di energia. Mentre non si può controllare il numero di cellule con cui si nasce, ci sono fattori che aiutano a gestirne l’aumento, che è la preoccupazione principale di chi desidera mantenere un corpo sano.

Di seguito i principali fattori che aumentano le cellule di grasso:

P U B B L I C I T A'

I cambiamenti fisiologici

Un aumento del numero di cellule adipose si chiama iperplasia. Accade naturalmente in determinati momenti e circostanze, come durante la tarda infanzia e la pubertà. Dai 5-6 miliardi di cellule di grasso che hai da bambino, il numero aumenta durante l’infanzia e la pubertà e si attesta, durante l’età adulta, sui 25-30 (con una composizione corporea normale).

I cambiamenti ormonali

In generale, le donne hanno più cellule di grasso rispetto agli uomini. Durante la gravidanza, i cambiamenti ormonali fanno risultare il metabolismo in aumento, pertanto vi è la tendenza fisiologica a crescere di numero.

L’obesità

Per chi è in sovrappeso, le cellule di grasso sono all’incirca di 75 miliardi, mentre l’obesità significa tre volte il numero, quindi tra 250 e 300 miliardi di cellule.

Le calorie in eccesso

L’unico fattore che tiene sotto controllo l’aumento delle cellule di grasso è l’apporto calorico. Si ottiene un certo numero di calorie da ciò che si mangia: più zucchero, grassi e carboidrati ci sono nella dieta, più alto è l’apporto calorico, di solito molto maggiore di quanto si possa bruciare in modo efficace ogni giorno e anche gli ingredienti apparentemente “a basso contenuto di” aggiungono in realtà calorie in eccesso. Tutto ciò che va al di là di quello che il vostro corpo “reclama” per le vostre attività quotidiane, sarà memorizzato come grasso e sarà più difficile da perdere. L’apporto calorico eccessivo, significa semplicemente più energia immagazzinata, quindi, non rendere le cose difficili e stai attenta a ciò che mangi. Se hai raggiunto il tuo peso ideale, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di rimanere così e, praticando l’esercizio fisico regolarmente, dovrai bruciare l’energia in modo da attingere alle riserve immagazzinate nelle cellule adipose e svuotare i serbatoi. Con più massa muscolosa rispetto alla massa grassa, puoi star certa di vivere in un corpo sano.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.