© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Dieta o Palestra (esercizio fisico): Quale Fa Dimagrire Di Più?

Dieta o Palestra (esercizio fisico): Quale Fa Dimagrire Di Più?

Che si dovrebbe fare esercizio e mangiare sano per mantenere il peso sotto controllo, lo sappiamo già tutti e la ricerca suggerisce che alcune persone preferiscono dedicare tempo ad un’attività piuttosto che ad un’altra. Secondo voi, per dimagrire, è più utile fare allenamento o stare a dieta?

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Psychological Science”, le persone che ritengono la dieta più importante nel controllo del peso, tendono ad avere un indice di massa corporea (BMI) inferiore a quelli che credono che l’esercizio fisico sia la chiave. I ricercatori hanno chiesto a un totale di più di 1.200 persone negli Stati Uniti, Canada, Cina, Francia e Corea del Sud qual è il fattore principale che li rende in sovrappeso; hanno inoltre raccolto dati sull’altezza dei partecipanti e il relativo peso, per calcolare i loro indice di massa corporea. È interessante notare che, chi riteneva più importante rimanere attivi per prevenire l’obesità, aveva un indice di massa corporea più elevato rispetto alle persone che ritengono la sana alimentazione la vera chiave per il controllo del peso. Come ci si potrebbe aspettare, le teorie sul controllo del peso influenzano le scelte alimentari delle persone: in due differenti studi, quando i ricercatori hanno offerto ai partecipanti del cioccolato senza limiti, le persone che prediligevano l’attività fisica ne hanno mangiato di più.

P U B B L I C I T A'

Le nostre convinzioni guidano le nostre azioni“, spiega il coautore dello studio Dr. Brent McFerran, professore assistente presso la Ross School of Business presso l’Università del Michigan. Se pensate che l’esercizio fisico sia la chiave per il controllo del peso, potreste concentrarvi meno su ciò che mangiate perché, mentre l’esercizio può sicuramente sostenere la perdita di peso, e fa sentire senz’altro meglio, le persone tendono a sovrastimare la quantità di calorie che si bruciano durante l’attività fisica e finiscono per compensare il movimento con porzioni di cibo più abbondanti, ha dichiarato il Dr. McFerran. Il rovescio della medaglia, se si crede che la dieta sana sia il modo migliore per mantenere il peso, è che ci si potrebbe preoccupare di meno dell’esercizio fisico, essendo strettamente concentrati su ciò che si mangia. E questo è forse più indicato per dimagrire, soprattutto perché la maggior parte delle persone tendono a sottovalutare incredibilmente la quantità di calorie che consumano.

Ma vediamo quali sono i principali errori di chi vuole perdere peso, secondo il Dr. McFerran.

1. Molte persone pensano di poter eliminare i chili di troppo solo con l’esercizio fisico, ma esistono un sacco di prove scientifiche a sostegno del fatto che cambiare la dieta è in assoluto il modo più efficace per eliminare il peso. “Se consumiamo un pranzo di 3000 calorie, non abbiamo abbastanza tempo libero nel resto della giornata per bruciarle con l’esercizio” spiega il Dottore. Il migliore consiglio di McFerran per il controllo del peso non richiede molto tempo: stare lontani dai cibi ad alto contenuto di calorie e non usare grandi piatti e ciotole, ma ripiegare su contenitori più piccoli, per essere sicuri di riempirli con porzioni più contenute.

2. Sottovalutare l’importanza della palestra. Anche se è difficile dimagrire solo grazie agli esercizi, rimanere attivi aiuta con il controllo del peso, ed è assolutamente fondamentale per la salute. Non solo l’esercizio fisico produce endorfine che aumentano il tasso metabolico e motivano a mangiare meglio, ma supporta anche la salute del cuore, rafforza le ossa, aiuta a dormire, diminuisce lo stress e migliora la salute mentale. Tutte ragioni per andare in palestra quando si può!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.