© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » 50 Milioni Di Persone A Dieta, Ma Solo Il 5% Riesce

50 Milioni Di Persone A Dieta, Ma Solo Il 5% Riesce

Dei 50 milioni di persone che si mettono a dieta ogni anno, solo il 5% riesce a mantenere il buon proposito e a non riprendere peso. Questo dovrebbe dirci chiaramente che i programmi di dieta di successo sono quelli che ci insegnano come mangiare in modo sano o, in caso contrario, la dieta non funzionerà. Perdere peso nel modo giusto è veramente una questione di eliminare le calorie – cioè mangiare meno calorie di quelle che si bruciano – ma soprattutto di apportare un cambiamento permanente nelle abitudini alimentari.

Evitare assolutamente le pillole miracolose

La soluzione per trovare un programma che funzioni è la selezione di un regime dietetico che sia facile da mantenere, che non richieda l’acquisto di alimenti speciali, che non si concentri su pillole miracolose e altre sostanze, ma insegni abitudini alimentari sane per tutta la vita. La rivista “Consumer Reports” consiglia di avvalersi di strumenti come Watchers MyFitnessPal per avere sempre a portata di mano la consapevolezza delle calorie ingerite, dell’esercizio fisico svolto, e del consumo di frutta e verdura. Anche il metodo Jenny Craig è molto apprezzato: anche se questo programma vende i propri cibi, include anche alimenti normali che si possono trovare in ogni negozio di alimentari. Questi programmi si concentrano su principi di perdita di peso e del mantenimento successivo.

Attenzione alle truffe

Attenzione ai prodotti che promettono dimagrimenti veloci: non solo possono essere dannosi, ma non hanno dimostrato di essere efficaci nel controllo del peso a lungo termine. Secondo il Dottor Oz, il chirurgo e docente famoso per l’omonima trasmissione (The Dr. Oz Show), le pillole dimagranti sono alcuni dei prodotti più pericolosi sul mercato. Si tratta di farmaci e devono essere trattati come tali: possono aumentare la pressione sanguigna sufficiente a causare un ictus e, una volta che si smette di assumerle, si possono avere degli effetti collaterali. Semplicemente: non vale il rischio, prendere questa scorciatoia per dimagrire.

Mangiare meno e meglio

Qualsiasi prodotto o programma che si basi su un alimento specifico, non insegna abitudini alimentari sane. L’unica cosa che funziona è mangiare meno, assumere più frutta e verdura, cereali integrali e proteine: i programmi che vi propongono questo, sono affidabili. Il concetto di base sul miglior piano di dimagrimento è quello di soddisfare la vostra fame con cibi buoni che non aggiungeranno peso e sostituire gli alimenti ad alto contenuto calorico con quelli che contengono meno calorie. Non è solo una dieta, si tratta di un cambiamento di stile di vita.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.