© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Diabete Di Tipo II: La Dieta Per Perdere Peso In Modo Sicuro

Diabete Di Tipo II: La Dieta Per Perdere Peso In Modo Sicuro

Se si soffre di diabete, perdere peso attraverso una dieta apposita può permettere di eliminare l’insulina e altri farmaci. Con la creazione di un piano di perdita di peso sicuro, è possibile migliorare la qualità della vita e sentirsi più in forma.

Attenzione ai carboidrati

I carboidrati hanno il maggior effetto sulla glicemia, in quanto sono scomposti in zuccheri già dalle prime fasi del processo di digestione. Qualsiasi dieta per chi soffre di diabete dovrebbe concentrarsi sui carboidrati complessi, come le verdure e il pane di grano intero, perché sono assorbiti più lentamente, il che riduce il rischio di picchi di zucchero nel sangue.
È importante non scegliere una dieta ricca di proteine e a basso contenuto di carboidrati come la dieta Atkins, tuttavia, in quanto non è sicura per le persone che soffrono di diabete. La vostra dieta dovrebbe essere equilibrata per prevenire altri problemi di salute e per non stressare i reni, il cuore e il fegato.

Attenzione alla glicemia

Ridurre la propria dieta ad un solo pasto al giorno può influenzare negativamente il livello di zucchero nel sangue, l’insulina, e con essa l’equilibrio dei farmaci. È importante, quando si è a dieta, consultarsi con uno specialista del diabete o un nutrizionista, per assicurarsi che non vi sia il rischio di glicemia alta o bassa.
Si consiglia di abbassare lentamente l’apporto calorico, di circa 500 calorie al giorno. Si possono “prelevare” dalle proteine, dai carboidrati e dai grassi: è il modo migliore per perdere peso in modo sicuro, ma si dovrebbe sempre consultare un professionista prima di iniziare qualsiasi programma di perdita di peso.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.